BERLUSCONI VUOLE VENDERSI FORZA ITALIA A SALVINI, GELMINI E CARFAGNA CONTRARI ALLA FEDERAZIONE CON LA LEGA
SALVINI HA PAURA DEL SORPASSO DI FDI E CERCA DI SALVARSI CON IL PARTITO UNICO DEL CENTRODESTRA, LA MELONI RIBATTE: “OPERAZIONE CHE NON CI INTERESSA”
Silvio Berlusconi torna a parlare ai suoi. Dopo l’assenza del leader di Forza Italia provocata dall’aggravarsi delle sue condizioni di salute (dovute, come ha lui stesso dichiarato, alle complicazioni provocate dal Covid), il Cavaliere oggi ha riunito i vertici del partito su Zoom. E poi ha parlato al telefono con Matteo Salvini della proposta di federazione del centrodestra lanciata dal leader leghista.
“Consideriamo con grande attenzione l’ipotesi, – ha detto il Cavaliere ai suoi . “non diciamo no: ne parleremo nelle sedi dedicate del partito. Di sicuro – ha aggiunto Berlusconi – una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirà di dare maggiore forza alle nostre battaglie storiche”.
Altre ricostruzioni si spingono a raccontare che Berlusconi avrebbe detto anche che la federazione “non significa diluirsi” nella Lega ma una opportunità: “Magari si arrivasse a un partito unico”.
Tuttavia, una parte dei dirigenti, soprattutto le ministre Gelmini e Carfagna avrebbero espresso forti dubbi sull’offerta di Salvini.
L’ex ministro dell’Interno ha parlato con Berlusconi in un giro di telefonate con i leader dei partiti dell’area di centrodestra che appoggiano il governo Draghi.
Alla fine ha commentato in un intervista a Il Giornale: “Credo e spero entro giugno di arrivare alla federazione delle forze di centrodestra, almeno di quelle che sostengono il governo Draghi. Siamo tutti sullo stesso piano ma dobbiamo fare un passo in avanti. Per esempio creando gruppi unici alla Camera e al Senato”.
La costituzione di una federazione, avrebbe detto il leader di Forza Italia, non significherebbe l’annessione del partito al Carroccio. “Non siamo appiattiti sulla Lega”, ha chiarito Berlusconi. “Ho sentito qualcuno dire che saremmo appiattiti sulla Lega: ma quando? Siamo il partito guida del centrodestra”
Fdi: “Non ci riguarda”
Ma la proposta di Salvini e le reazioni positive di Berlusconi non convincono Fratelli d’Italia. La federazione riguarda i gruppi del centrodestra che sono in maggioranza con Draghi, fanno sapere dal partito di Giorgia Meloni. È un’operazione che però non riguarda Fratelli d’Italia, – si spiega – che si trova all’opposizione del governo.
(da agenzie)
Leave a Reply