BIANCOFIORE, L’ANATEMA: “CHI ABBANDONA SILVIO FARA’ LA FINE DI FINIâ€
“I MODERATI VOGLIONO LANCIARE UN’OPA SU FORZA ITALIA, MA NON L’AVRANNO VINTA”: MA NON ERA IL CAVALIERE CHE VOLEVA UNIRE I MODERATI?
«Un’opa lanciata su Forza Italia, ecco a cosa stiamo assistendo in queste ore. Ma noi abbiamo un solo presidente: Berlusconi ».
Michaela Biancofiore del governo Letta è stata sottosegretario, ora dimissionaria come i ministri.
Ma a differenza dei ministri è serena, condivide appieno la scelta di Silvio Berlusconi. «Che delusione Enrico Letta, avrebbe dovuto essere il primo nume tutelare di questa maggioranza. E invece…»
Lei dunque è tra i falchi estremisti di cui parla Angelino Alfano…
«Io sono berlusconiana dal 1994. Punto. Credevo lo fossero tutti. Ne sono ancora convinta. Ma i presupposti evidentemente erano diversi. E anche gli obiettivi. Capisco che chi lascia il governo si senta scoperto e dunque voglia essere tra i vertici di Forza Italia. Ma io, che non mi ritengo nè falco nè colomba semmai bersagliera, sostengo chedovrebbero fidarsi del nostro leader riconosciuto, Berlusconi. Fuori luogo sentir parlare, in questo momento delicato, di organigrammi del nuovo partito, di candidature alla segreteria».
Ma non temete di passare in minoranza? In tanti hanno preso le distanze dallo strappo, a cominciare dai ministri
«Sono venute allo scoperto, in dissenso, persone che facevano già parte di quell’esperimento fallimentare che è stata Italia popolare, nel dicembre scorso. Un nugolo di soggetti voleva seguire Mario Monti, tacciato su scala internazionale quale panacea dei mali italiani. Si è rivelato poi come uno dei peggiori presidenti del Consiglio. Spero non perseverino nell’errore, sarebbe diabolico. Chi predica scissioni, impari dal passato, impari da Fini e da tutti quelli che ci hanno voltato le spalle. Mi fanno un po’ tristezza questi nostri compagni di viaggio. Li ho sempre considerati intelligenti».
Non sarà che l’imminente decadenza e i 77 anni compiuti ieri da Berlusconi lascino prefigurare un tramonto ormai avviato? Si è aperta la successione, forse.
«Il nostro presidente è quello che ci ha dimostrato nei fatti come le sue strategie e idee politiche coincidono con quelle degli italiani e soprattutto che si rivelano sempre vincenti. E sarà cosi anche questa volta e lo sarà in futuro. Chi dà ancora una volta per seppellito Berlusconi, sappia che ne uscirà a testa alta, come sempre. Resteranno delusi».
Volete elezioni subito?
«La stabilità vera la danno gli elettori nelle urne. Da democratica, non posso che sperare che sia quello l’approdo.
Col porcellum che sarà dichiarato incostituzionale a dicembre? Napolitano non lo consentirà .
«Allora sarebbero state illegittime le due ultime legislature e diversi governi? Non regge. E poi il porcellum si cambia in due minuti ».
E se Letta si presenterà in aula con un governo di scopo?
«Sarebbe un governo raccogliticcio e Napolitano ha sempre detto che non poteva essere la via».
Molti dei vostri tuttavia sono tentati.
«Non posso pensare a un Alfano, Quagliariello, Lorenzin che votino un governo diverso da quello indicato da Berlusconi. Se c’è una cosa che gli elettori abiurano è il cambio di casacca. Li conosco da vent’anni non hanno questo profilo. Certo, poi la vita può sorprendere sempre».
Carmelo Lopapa
(da “La Repubblica“)
Leave a Reply