BUFERA SUL FRONT NATIONAL: APPENA NOMINATO, LASCIA IL PRESIDENTE AD INTERIM ACCUSATO DI NEGAZIONISMO
E CHI METTONO AL SUO POSTO? STEEVE BRIOIS, INDAGATO PER INCITAMENTO ALL’ODIO RAZZIALE
Travolto dalle accuse di negazionismo, Jean-Franà§ois Jalkh, vicepresidente del Front National designato a diventare presidente al posto di Marine Le Pen, ha rinunciato al ruolo, annunciando di voler sporgere denuncia per difendere il proprio onore.
Ad assicurare la presidenza ad interim del partito della Le Pen sarà Steeve Briois, sindaco di Hènin-Beaumont e deputato europeo del Front National.
Lo ha annunciato stamattina il vicepresidente del partito, Louis Aliot.
Su Briois e su David Rachline, direttore della campagna di Marine Le Pen, è stata aperta un’inchiesta per incitamento all’odio.
“Sarà Briois ad assumere l’interim e non se ne parla più”, ha dichiarato Aliot su Bfmtv e Rmc, sostenendo che Jalkh avrebbe rinunciato all’incarico. “Vuole sporgere denuncia e difendere il suo onore”, ha detto Aliot.
Qualificata per il ballottaggio alle presidenziali francesi, Marine Le Pen si era autosospesa all’indomani del primo turno dalla presidenza del Fn.
L’interim era stato assunto inizialmente da Jean-Franà§ois Jalkh, sotto inchiesta per lo scandalo de finanziamenti illeciti al Fn e accusato di affermazioni negazioniste – in particolare sulle camere a gas dei campi di concentramento nazisti – che lui smentisce.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply