C’E’ UN PARTITO DI DESTRA DEL 20% CHE NON VUOLE VOTARE L’ATTUALE CENTRODESTRA
SONO 5,5 MILIONI GLI ELETTORI DI DESTRA CHE NON VOTANO E ASPETTANO UN PARTITO DECENTE… GIA’ IN PARTENZA AVREBBE IL 20% DI CONSENSI…E BEN 18 MILIONI DI ITALIANI (IL 60% DEGLI ELETTORI) SI DEFINISCONO NON COLLOCABILI
Ne abbiamo già parlato, torniamo in argomento alla luce dei nuovi dati di Barometro Politico di giugno dell’Istituto Demopolis che confermano i mutamenti in seno all’area di Centro Destra.
Attualmente sono 9,5 milioni gli italiani che voterebbero i quattri partiti di area centrodestra, con queste percentuali: Lega 16% (4,3 mlioni di elettori), Forza Italia 11% ( 3 mlioni di elettori) Fdi 3,8% ( 1,1 milioni di elettori) Area popolare 3,5% (1 milione di elettori).
Per un totale di circa il 34%, quindi forza minoritaria.
La nota rilevante è che esistono 15 milioni di italiani che si collocano politicamente in questa area di centrodestra, il che vuol dire che 5,5 milioni di loro piuttosto che votare uno di questi quattro partiti se ne sta a casa.
Sono il maggiore partito di destra potenziale, in caso di elezioni prenderebbe senza colpo ferire il 20% dei voti.
Senza contare che un nuovo partito di destra “credibile” potrebbe aggregare consensi anche tra coloro che, turandosi il naso, oggi votano per quelli attuali.
Ma non basta.
Sono ben 18 milioni gli italiani che non si collocano da nessuna parte e sono pertanto recettivi potenzialmente a votare un “partito nuovo” e a cambiare quindi orientamento politico.
Un potenziale elettorale enorme del 60% che può decidere in qualsiasi momento vincitori e vinti, in base alla credibilità dei rispettivi programmi.
Ecco perchè ci fa sorridere chi oggi a destra (come a sinistra peraltro) si affanna per salire sul carro del presunto vincitore di turno, invece che costruire la “destra che non c’è”.
Quella che spazzerà via i quattro cazzari che oggi pensano di decidere le sorti del Paese e di spartirsi un’area che è molto più intelligente di loro.
Infatti li schifa e non li vota.
Leave a Reply