Destra di Popolo.net

CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO?

CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO’?

Qualcosa deve essere successo in questo disgraziato paese: magari è stato colpito da un virus non identificato di alterazione psichica e nessuno se n’è accorto. Guardando alle stanze del potere ai tempi in cui i direttori generali al Tesoro erano Mario Draghi e Domenico Siniscalco, e sulla prima poltrona dell’Iri
sedeva il grande boiardo democristiano Fabiano Fabiani, viene da chiedersi: cosa sta succedendo alla tecnocrazia italiana?
Cosa diavolo è successo al primo piano di Palazzo Chigi per passare da Franco Frattini, Giuliano Amato, Gianni Letta a tale Giovambattista Fazzolari, un tipino che fino allo sbarco di Meloni premier nessuno conosceva? Del resto, fino al 2018, il “genio” della Fiamma ricopriva l’oscuro ruolo di dirigente di seconda fascia alla Regione Lazio.
Che è successo a via Goito, sede di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), holding pubblica che gestisce i circa 300 miliardi di euro di risparmio postale degli italiani, per ritrovarci vicedirettore generale, con ampie deleghe, dal personale e gli investimenti alla comunicazione, il 43enne Fabio Barchiesi?
E’ notizia di oggi che l’astro nascente del sistema di potere meloniano, “a coronamento di un percorso professionale di grande successo”, assume anche la carica di amministratore delegato di Cdp Equity, vale a dire la più importante società di Cdp (3,8 miliardi di euro il valore corrente di mercato).
Attenzione: Cdp Equity ha nel portafoglio il controllo sulla gestione delle grandi partecipate come Saipem, Fincantieri, Ansaldo, Webuild e Nexi. Ma anche le quote in Euronext, Autostrade per l’Italia, Open Fiber ed F2i, per un valore complessivo di circa 40 miliardi euro.
Una domandina si impone: come si fa a far ricoprire ruoli nevralgici di potere a un Barchiesi che non ha mai svolto il ruolo di amministratore delegato, nemmeno nel suo condominio, che balbetta un inglese appena scolastico e ha alle spalle un curriculum che un qualsiasi “head hunter” scarterebbe dopo la
lettura di dieci righe?
La fortuna incontra il vispo e ambiziosissimo Barchiesi quando, come fisioterapista di Villa Stuart, incontra l’allora presidente del Coni Giovanni Malagò, malconcio dopo un infortunio, che a sua volta consiglia le sue “arti manipolatorie” a una serie di amici con le ossa in disordine, tra i quali Mario Draghi e molti esponenti di destra oggi al potere.
Finché nel 2015 Malagò lo promuove all’Istituto di medicina dello Sport, come responsabile della sezione “Business e Development”. Ma l’obiettivo di Barchiesi andava ben al di là dei posticini sportivi ma, per raggiungerli, all’ex fisioterapista occorreva un “pezzo di carta”.
E voilà! Il suo curriculum si gonfia come soufflè grazie a una laurea in Economia ottenuta, pensate un po’, presso la celeberrima e selettiva università telematica Unicusano, a cui si aggiunge una cattedra, a contratto, alla Link, l’illustrissima università di Vincenzo Scotti…
Come contorno, master “intensivi” alla Luiss e alla Bocconi, fino al salto mozzafiato in Cdp, quando a casa di quel prezzemolone del potere romano di Fabio Corsico, il Bel Ami de’ noantri, incontra, fulminandolo, il Ceo e direttore generale di Cdp, Dario Scannapieco.
Nella mega-holding pubblica Barchiesi sbuca nel 2021 nello staff della segreteria di Scannapieco.
Gli occorrono appena 4 anni per diventare l’interlocutore privilegiato dei Fratelli di Palazzo Chigi. Secondo quanto sottolinea Gianni Dragoni sul “Fatto”, Barchiesi è “di fatto il numero uno grazie al rapporto strettissimo con il sottosegretario
a Palazzo Chigi con delega all’Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari’’.
E’ successo che con il trionfale sbarco dell’Armata BrancaMeloni, con Fazzolari a dirigere le danze, il fragile equilibrio di potere che ha sempre governato Cdp, è saltato.
L’appetito insaziabile di potere della “Fiamma Magica” ha scavalcato fino allo stadio dell’irrilevanza la presenza del Ministero dell’Economia di Giorgetti, primo azionista di Cdp con oltre l’80 per cento, seguito dalle 67 Fondazioni bancarie, con una quota del 18,4% del capitale sociale
Arrivano così le nomine, sotto il segno di Fazzolari, di Agostino Scornajenchi alla Snam, Giuseppina Di Foggia a Terna, Domenico Lombardi a capo del Fondo Italiano d’Investimento, fino al successo dell’autocandidatura di Barchiesi.
Oggi in Cdp Equity l’ex fisioterapista di Malagò prende il posto di Francesco Mele, un manager che ha iniziato la propria carriera anziché a Villa Stuart nel 1996 in Goldman Sachs nella divisione di investment banking, dove è rimasto per 14 anni, quindi è stato CFO del Monte dei Paschi di Siena e responsabile per le attività di investment banking per l’Italia di Nomura.
Con l’arrivo del nuovo regime, Mele ha preferito togliersi tra i piedi, nauseato dei diktat meloniani, trovando un posto di direttore amministrativo alla Campari.
Del resto, dall’arrivo al vertice di Barchiesi, sono stati almeno una quindicina i manager lontani dalla politica che si sono allontanati da Cdp: da Massimo Di Carlo a Davide Bertone. E una trentina di dipendenti hanno trovato lavoro presso il loro ex direttore generale Fabrizio Palermo all’Acea.
All’annuncio della nuova carica apicale di Barchiesi, lo sconcerto (eufemismo) è piombato nelle stanze di via XX Settembre dove, già all’inizio dell’anno, solo l’opposizione intransigente di Giorgetti negò a Fazzolari l’up-grading del suo pupillo alla carica di direttore generale e, come ricompensa, ottenne un bel bottino di deleghe.
Per il secondo azionista di Cdp, le Fondazioni bancarie guidate dal grande vecchio Giuseppe Guzzetti e da Giovanni Azzone e rappresentate dal presidente di Cdp, Gorno Tempini, all’ultima presa di potere del duplex Fazzo-Barchiesi, detta in soldoni, rappresenta “il più grosso scandalo politico-finanziario mai visto nel Belpaese”.
Eppure è solo grazie alla presenza delle Fondazioni se una delle principali istituzioni finanziarie a controllo pubblico non grava sul bilancio dello Stato italiano (lo status di Cdp è società per azioni).
Ma quando scocca l’ora suprema del potere, vale a dire le nomine dei vertici delle società del gruppo, entra in ballo Palazzo Chigi e Mef e Fondazioni non toccano palla.
Va ammesso che le “interferenze” del governo sulle nomine Cdp sono sempre avvenute in passato. Ma i vari ministri del Mef (da Saccomanni a Gualtieri) e i rappresentanti delle Fondazioni avevano sempre mantenuto un filo diretto con Palazzo Chigi che portava a una trattativa e infine a un compromesso sui nomi dei vari candidati
Non è un mistero che fu il premier Draghi, primavera del 2021, a decidere la nomina al vertice di Cdp dell’allora vice presidente della Bei, Dario Scannapieco.
“Scanna” oggi si limita ad occuparsi dell’attività finanziaria e delle strategie di investimenti del gruppo, lasciando totale campo libero per le poltrone ai vertici delle società del gruppo a “Fazzo”, che ha trovato in Barchiesi l’interlocutore giusto al posto giusto.
Giunti a questo punto di irrilevanza, davanti a un’occupazione del potere così smodata, un certo sconcerto si è diffuso non solo nel Mef e Fondazioni ma anche negli ambienti politici, Forza Italia inclusa.
Giorgetti, che non ha mai “stimato” la gestione Scannapieco, ne ha piene le scatole di vedere Cdp ridotta a cagnolino scodinzolante dei Fratelli di Fazzolari ed ha sguinzagliato contro l’inarrestabile presa di potere di Barchiesi, il suo enfant prodige, anche lui proveniente dalla nidiata di Malagò, il baldo Francesco Soro, nominato lo scorso maggio Direttore Generale dell’Economia del Mef al posto di Marcello Sala (che ha le sue gatte da pelare per l’inchiesta della Procura di Milano sulla vendita del 15% di Mps agli amici della parrocchietta romana).
Un incarico cruciale quello affidato al 55enne avvocato romano, sposato con la figlia di Mariotto Segni, che in passato è stato ricoperto dai Draghi e dai Grilli, che ora dovrà vedersela con il suo ex compagno di spiaggia di casa Malagò, in quel di Sabaudia.
Dai “nipotini” di Guido Carli ai “figliocci” di Malagò, dalla “cena dei cretini” che attovagliava personaggi del calibro di Scalfari, Fabiani, Giorgio Ruffolo, Mario Pirani, Luigi Zanda e Alfredo Reichlin, come siamo arrivati all’”abbuffata dei Fazzisti”
C’è un’amara vignetta di Altan per capire come è cambiato tutto o quasi, oggi. Con l’espressione stropicciata di uno che è appena uscito da una lavatrice, ecco un bebè che strilla alla cicogna: “Da chi mi porti?”. E l’uccellone bianco, con l’occhio a mezz’asta, sospira: “Che te frega? Tanto son tutti stronzi uguali”.
(da Dagoreport)

This entry was posted on sabato, Ottobre 18th, 2025 at 14:36 and is filed under Politica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« TUTTE LE MINACCE SUBITE DA RANUCCI, VITTIMA NELLA NOTTE DI UN ATTENTATO SOTTO CASA: DALLA MAFIA ALLA ’NDRANGHETA, DALLA DESTRA EVERSIVA FINO AL CARTELLO DI PABLO ESCOBAR
IL PROCURATORE DI ROMA, FRANCESCO LO VOI, SI DICE “SCONCERTATO” DOPO CHE I CAPIGRUPPO DELLA MAGGIORANZA ALLA CAMERA LO HANNO ACCUSATO DI “UN USO DISTORTO DEL POTERE DI QUALIFICAZIONE DEI REATI” PER AVER ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI LA CAPO DI GABINETTO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, GIUSI BARTOLOZZI, PER FALSE DICHIARAZIONI SUL CASO ALMASRI »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.222)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.591)
    • criminalità (1.403)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.535)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.079)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.793)
    • governo (5.804)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.395)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.414)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (543)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (35.217)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.689)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Ottobre 2025 (515)
    • Settembre 2025 (662)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (641)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (436)
    • Giugno 2014 (391)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (233)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Ottobre 2025
    L M M G V S D
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  
    « Set    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • SOTTO SOTTO LE SVASTICHELLE LAVORANO PER PUTIN: ALCUNI ESPONENTI DI AFD DEL PARLAMENTO TEDESCO E DEI LAND DELL’EST, COME LA TURINGIA, HANNO PRESENTATO “ANOMALE” INTERROGAZIONI PER AVERE INFORMAZIONI TECNICHE SUL TRASPORTO DI DRONI E LOGISTICO-MILITARI
    • SE QUESTO È L’UOMO CHE DEVE RENDERE “SEXY” L’OPERA, I TEATRI POSSONO CHIUDERE: IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA, GIANMARCO MAZZI (FDI), SI INERPICA IN UNA BALBETTANTE FILIPPICA NON-SENSE. SI PERDE, DIVAGA, E NON SI CAPISCE QUALE SIA IL PUNTO
    • SONDAGGIO: GLI ITALIANI TEMONO IL FUTURO MA NON SI INFORMANO SUL PRESENTE
    • LA GUERRA DEL GOVERNO MELONI AI POVERI E LA CITTA’ PER I RICCHI
    • GAZA, MEDICI SENZA FRONTIERE: “AIUTI INSUFFICIENTI E BLOCCATI DA ISRAELE, OSPEDALI SENZA ELETTRICITA’”
    • PER IL FOGLIO SALVINI AVREBBE DETTO: “VANNACCI CI FA PERDERE PIU’ VOTI DI QUANTI CE NE FA GUADAGNARE”, LUI NEGA LA FRASE E MINACCIA QUERELE
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA