“COMPAGNI” DI STRADA
CRONACHE NAPOLETANE: TRA APPUNTAMENTI MANCATI E SALDI DI STAGIONE
Lo scorso dicembre, dopo una delusione parecchio cocente, fui invitato da un amico a ‪PiazzaBellini‬
per incontrare alcuni esponenti di quel che rimaneva di una certa ‪destracampana‬ e di alcuni giovani pseudo-rampanti.
L’idea era quella di ragionare – insieme – su un’ipotesi programmatica ed operativa sul territorio che potesse essere foriera di una nuova, auspicabile “storia” (una storia di ‪‎destra‬, ovviamente).
Quel giorno, però, con la scusa “ufficiale” della pioggia battente, non si presentò proprio nessuno, salvo un medico di indiscutibile valore professionale che, comunque, non ebbi modo di salutare (pare che fosse in zona, seduto in un caffè, ma non avendolo mai visto prima e non avendo il suo recapito telefonico, non ebbi modo di interagire con lui).
Quello che è successo dopo ha dato comunque un senso “al tutto”…
Altro che nuova storia da provare a scrivere: quasi tutti quegli “attori” sono attualmente impegnati nel sostenere il PD alle prossime “regionali” in Campania.
Il che è tristemente coerente, sia con chi è abituato a vendersi pur di avere un briciolo di potere, sia con chi sostiene l’indecente “motto” a tenore del quale basterebbe avere “uno di loro” nelle Istituzioni per avere un senso: le idee ed i “colori” sarebbero solo dei meri orpelli.
Insomma, tra venduti e pseudo-sofisticati scribacchini da salotto, anche quel poco che rimaneva è stato definitivamente annientato e dilaniato, svenduto al miglior offerente, in un caso, e alle ragioni del nulla, nell’altro…
Non smetterò mai di avere passione per la politica, ma lo farò sempre e soltanto a modo mio, da scugnizzo irriverente, idealista, imperituramente indisponibile ai compromessi perchè, almeno per quanto mi riguarda, vendersi al miglior offerente non sarà mai cosa ammissibile.
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply