CONTRO LA KERMESSE LEGHISTA A CATANIA ANNUNCIATI RADUNI, FLASHMOB E CORTEO, CITTA’ BLINDATA
PARTE LA MOBILITAZIONE IN COINCIDENZA CON GLI “STATI GENERALI” DELLA LEGA: OGGI PRIMO SIT-IN IN PORTO, SABATO IL CORTEO
Arriva Salvini, e nella stessa piazza si ritrova una galassia eterogenea, spesso in conflitto al suo interno, accomunata per un giorno dalla “battaglia contro la cultura razzista e nazionalista”.
Il momento clou sarà sabato mattina con il corteo cui parteciperà un ampio ventaglio di organizzazioni
L’anteprima si è avuta nei giorni scorsi, con striscioni apparsi in giro per la città e all’aeroporto: “Leghisti not welcome”.
La piattaforma “Mai con Salvini” si muove da settimane e il contro-programma si è perfezionato in diverse assemblee. Si comincia oggi pomeriggio con un flashmob al porto, organizzato da NonUnaDiMeno. Si prosegue domani con un incontro sulle stragi in mare promosso dalla Rete antirazzista e sabato (settimo anniversario della strage di Lampedusa) con una serata interetnica nella piazza del Castello Ursino.
Ma l’appuntamento più atteso è sabato alle 10 in piazza Trento, a poche centinaia di metri dal tribunale dove Salvini sarà in aula per l’udienza sul caso Gregoretti.
Il corteo percorrerà poche centinaia di metri su viale Venti Settembre e si fermerà prima di piazza Verga. Sarà il primo grande corteo a Catania in tempo di Covid. Massima attenzione, quindi, da parte della questura al rispetto delle regole sanitarie, a cominciare dall’uso della mascherina all’aperto.
“Non dimentichiamo le politiche razziste, non una scelta strategica solo della Lega, ma dell’intera classe politica, da Minniti alla Meloni”, sottolineano gli organizzatori.
(da agenzie)
Leave a Reply