COSTI POLITICA: TAGLI AI GRUPPI REGIONALI FINO AL 95%
L’ANNUNCIO DEL SOTTOSEGRETARIO CATRICALA’: “PRENDEREMO COME PARAMETRO I CONTRIBUTI AI GRUPPI DELLA REGIONE CHE NE DEVOLVE DI MENO E SU QUELLI TAGLIEREMO ANCORA DEL 50%”… SE SARA’ COSI’, LEGA E IDV “COSTRETTI” A VOTARE A FAVORE
I fondi ai gruppi consiliari potranno arrivare a essere ridotti anche del 90-95% e per le spese dei gruppi regionali è introdotta la tracciabilità .
Lo assicura il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà , ai microfoni di RadioRai1, parlando del dl sui costi della politica.
“Abbiamo stabilito che i soldi che vanno ai gruppi consiliari debbono essere ridotti. La conferenza Stato-Regioni individuerà in quale regione i gruppi -ha spiegato- percepiscono di meno e quella regione sarà il parametro. E quel parametro sarà ridotto del 50%. Il che vuol dire che in alcuni casi la riduzione potrà arrivare al 90, 95%”.
Il sottosegretario ha spiegato che a dare una spinta verso il taglio dei costi della politica è stato “il clima di indignazione che c’è nel Paese a seguito dei recenti episodi accaduti: il clima che si era creato in Italia ci ha favorito”, ha sottolineato Catricalà .
Il sottosegretario di palazzo Chigi ha spiegato che “le Regioni avranno un controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti” e ha concluso dicendo che “con la gamma di nuovi interventi che abbiamo varato i brutti episodi non si potranno più verificare”.
Tracciabilità delle spese. “Per le spese dei gruppi regionali abbiamo introdotto la tracciabilità “, ha detto ancora il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Qualora le Regioni non si adeguassero, ha proseguito il sottosegretario, “non riceveranno trasferimenti statali. Quindi prevediamo una diffida e poi, ma questa è solo un’ipotesi di scuola, se anche dopo la diffida, ma stiamo parlando di fantascienza – ha chiosato Catricalà – allora avvieremo la procedura prevista dall’articolo 126 della Costituzione, che prevede lo scioglimento del consiglio regionale”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply