DAL MUNICIPIO DI BUDAPEST SVENTOLA LA BANDIERA ARCOBALENO, LO SCHIAFFO DEL SINDACO A ORBAN
“L’AMORE E’ PIU’ FORTE DELL’ODIO, LA NOSTRA E’ UNA CITTA’ DI DIRITTI”… TRA UN ANNO LA SFIDA DELLE PRESIDENZIALI PER SPAZZARE VIA ORBAN
Con un post sui social, il primo cittadino Gergely Karácsony ha mandato un messaggio al premier ungherese: «La nostra è una città di diritti»
Dopo l’approvazione della nuova legge ungherese contro l’omosessualità, e il monito a Viktor Orbán da parte dell’Ue, che non esclude una procedura d’infrazione, il sindaco della capitale ungherese ha deciso di sfidare il premier del suo Paese.
Gergely Karácsony è stato eletto primo cittadino di Budapest nel 2019. E oggi, in occasione della Giornata mondiale del Pride, ha deciso di mandare un chiaro messaggio a Orbán, esponendo una bandiera arcobaleno fuori dal palazzo del municipio: «La bandiera si oppone a tutte le forme di odio e divisione, poiché rappresenta una società coesa, la dignità umana, la libertà e l’amore, un amore libero», ha scritto Karácsony sui social.
«L’amore – ha aggiunto – è sempre più forte dell’odio e il potere della comunità può superare gli sforzi fatti per dividerla; Budapest è una città forte, una comunità forte, una città di diritti, invece che una città di privilegi, dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione, la propria visione del mondo e identità», ha affermato Karácsony. A Budapest la parata si terrà il prossimo 3 luglio.
(da Open)
Leave a Reply