E’ UN MILITANTE DI FORZA NUOVA L’UOMO CHE A CASERTA, DOPO AVER UCCISO LA MOGLIE, HA SPARATO SUI PASSANTI, FERENDO 5 PERSONE
IL MATTINO RIVELA: “ERA GIA STATO DENUNCIATO TRE VOLTE PER VIOLENZA”
Si affaccia dal balcone e ha iniziato a sparare all’impazzata con un fucile da caccia, ferendo 5 persone. Poi le urla e gli scatti d’ira. “Ho ucciso mia moglie”, ripete più volte l’uomo prima di rientrare in casa.
Esce ancora una volta, più tardi: lancia una bombola del gas verso il parcheggio di un vicino supermercato. Poi si rifugia ancora nella sua abitazione.
Mentre tutt’attorno, nelle vie del centro di Bellona, un paese del Casertano, arrivano prima i carabinieri, poi anche la polizia e anche i cecchini sui tetti.
Perchè Davide Mango, una guardia giurata di 48 anni originaria di Pastorano, non sembra volersi arrendere. Stanno cercando di contattarlo telefonicamente i negoziatori arrivati sul posto mentre le forze dell’ordine chiudono le strade attorno a via Aldo Moro dopo aver fatto evacuare le abitazioni più vicine a quelle d’uomo.
“C’è tuo figlio che ti aspetta nell’ambulanza. Vieni. Hai due pistole e due fucili e noi non possiamo venire da te”, ripetono gli uomini del reparto operativo da dietro un muretto per evitare di essere colpiti. Una resa che l’uomo al momento non pare disposto ad accettare. All’abitazione viene staccata la luce. Una persona, probabilmente la moglie, viene portata via con un’ambulanza poco dopo le 19.30.
Tutto è iniziato attorno alle 16, con gli spari verso la strada. Cinque i feriti, nessuno in modo grave. Tra loro ci sono anche anche il comandante della stazione dei carabinieri di Vitulazio, Crescenzo Iannarelli, e un uomo che si trovava lì di passaggio alla guida della sua Opel Corsa.
Poco prima le grida dell’uomo dal balcone che annunciava l’omicidio della consorte, mentre la figlia di 14 anni è uscita dal palazzo trovando rifugio in un supermercato. Alle forze dell’ordine avrebbe poi raccontato che la madre è riversa a terra per le scale. Più tardi l’uomo — secondo quanto racconta Edizione Caserta — avrebbe gettato una bombola di gas nel parcheggio di un vicino supermercato. Ignoti al momento i motivi del gesto, sui quali indagano le decine di carabinieri e poliziotti giunti sul posto assieme ad alcuni negoziatori che hanno cercato un contatto telefonico con l’uomo.
Mango, secondo Il Mattino, sarebbe già stato denunciato tre volte per violenza e la moglie, Anna Carusone, avrebbe minacciato di lasciarlo.
L’uomo viene descritto come un militante di Forza Nuova. Anche se la formazione di estrema destra lo descrive come un “sostenitore ma mai militante attivo”.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply