FINANCIAL TIMES TIRA LE ORECCHIE AL SINDACO DI ROMA: “LA PUZZA DI ROMA PEGGIORA”
“NON RIESCE FINORA A MANTENERE LE PROMESSE”
“Cresce la pressione sul sindaco di Roma tra gli slogan del ‘golpe dei rifiuti'”.
È questo il titolo con cui il Financial Times, in un articolo dal corrispondente a Roma, si sofferma sulle polemiche che stanno investendo la Giunta di Virginia Raggi e, in particolare, l’assessore all’Ambiente Paola Muraro.
Un articolo che nella sua versione cartacea è preceduto da un titolo ancora più evocativo: “La puzza di Roma peggiora”
“I traboccanti bidoni della spazzatura della città diventano l’ultimo punto di esplosione della politica italiana”, è la premessa del foglio della City che ricorda come Raggi ha vinto le Comunali con “la decisiva promessa di pulire Roma”, sia “letteralmente” sia “rimuovendo corruzione e cattiva gestione”.
Ma, osserva il Ft, “a sole sei settimane” dall’insediamento, Raggi “sta lottando per cercare di metter insieme le sue promesse. Non solo è incapace di rendere pulita la città – cosa che forse sarebbe stato eccessivo chiedere – ma è finita nel mirino per aver assunto Paola Muraro”.
Il caso ha indotto i big del Pd “a lanciare l’ultimo assalto totale al sindaco M5S”, sottolinea il quotidiano britannico rimarcando “la ferma” reazione dei pentastellati.
Tuttavia, si legge, il caso dei rifiuti per il M5S “è fondamentale perchè influenza l’atteggiamento degli italiani verso il Movimento” mentre si avvicina “una fase cruciale della politica italiana”, quella del referendum costituzionale. E per molti italiani “Roma è un test per valutare se il M5S è capace o meno di governare il Paese”, conclude il Ft.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply