FONDI LEGA: LA CAPARRA DA 100.000 EURO REGALATA AI COMMERCIALISTI VICINI ALLA LEGA
UN GIRO DI FONDI ATTRAVERSO UN’IMPRESA EDILE
Appena 16 giorni dopo che la Fondazione Lombardia film commission a guida leghista ha versato 800 mila euro per la nuova sede di Cormano, apparentemente senza una ragione l’impresa che ristrutturerà l’immobile «regala» centomila euro a Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, poi arrestati per peculato e altri reati per le trame dell’operazione.
È una delle sospette forme di «restituzione» ai due commercialisti legati al Carroccio su cui punta l’attenzione la Procura di Milano.
L’idea degli investigatori è che in questa vicenda ci sia un sistema di vasi comunicanti, di fondi, pubblici in questo caso, che entrano da una parte per uscire da un’altra, a volte con un filo diretto, altre no.
Protagonista in questo via vai di denaro è anche la Barachetti Service che «negli ultimi anni – si legge negli atti – si è annoverata tra gli abituali fornitori» della Lega. Frequentatore abituale di via Bellerio a Milano, tra i 2015 e il 2019 Francesco Barachetti ha fatturato più di 2,2 milioni di euro per lavori commissionati dal Carroccio.
Le indagini della Guardia di Finanza di Milano hanno accertato che ha ristrutturato anche immobili di esponenti del calibro del tesoriere Giulio Centemero e del vice presidente del Senato Roberto Calderoli, i quali hanno pagato le relative fatture. Il 5 dicembre 2017 Lombardia film commission salda l’acquisto del capannone ad Andromeda srl (di cui è amministratore di fatto Michele Scillieri, terzo commercialista arrestato) la quale tra il 13 e il 18 dicembre gira 390 mila euro all’impresa di Casnigo (Bergamo) per la ristrutturazione.
(da agenzie)
Leave a Reply