FRATELLI D’ITALIA, MELONI SANTA SUBITO: ALTRO CHE TERME DI FIUGGI, IL CONGRESSO ANDAVA FATTO A QUELLE DI SALERNO
LE DOTI MIRACOLOSE DI “SORELLA GIORGIA”: ALLE PRIMARIE DEL PD, IN PROVINCIA DI SALERNO, HANNO PARTECIPATO IN 46.500 SU 135.987 VOTI ALLE POLITICHE…A QUELLE DI FRATELLI D’ITALIA, L’IMPROVVISA “APPARIZIONE”: 47.000 PARTECIPANTI ALLE PRIMARIE SU 43.115 VOTI ALLE POLITICHE
In questo articolo non entriamo nel merito delle considerazioni espresse da Gianfranco Fini sulle motivazioni politiche che avrebbero dovuto indurre le “sorelle d’Italia” a evitare di celebrare il proprio congresso di ratifica condominiale “nomina dell’amministratore, dei consiglieri, varie ed eventuali” in quel di Fiuggi.
Scelta derivante dallo sfruttamento del precedente del 1994, secondo taluni: forse nel pacchetto-offerta, oltre all’affitto del marchio per un anno, “l’agenzia turistica Fondazione An” avrà inglobato anche le strutture congressuali delle Terme di Fiuggi per due giorni.
Ma se gli organizzatori avessero voluto ricercare realmente una “strada identitaria e trascendente, valoriale e spirituale”, la location ideale, diciamolo, sarebbero state Contursi Terme o le terme di Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, un punto di riferimento per tutto il Meridione in quanto a cure termali, bagni di fango ed altri trattamenti benessere.
Ma soprattutto perchè la provincia di Salerno è la Medjugorje dei fratelli e sorelle d’Italia, il luogo dell’apparizione e del primo miracolo di sorella Giorgia, ora meta di pellegrinaggi di pie donne e di devoti militanti.
Per avere un’idea della potenza spirituale dell’evento, stabiliamo un metro di paragone.
Alle primarie del Pd , in provincia di Salerno, hanno partecipato, grazie alla mobilitazione del chiacchierato sindaco De Luca (pro-Renzi) circa 47.000 elettori su 135.987 voti raccolti pochi mesi prima alle politiche ( 22,4%).
Ricordiamo per inciso che i cuperliani avevano fatto ricorso (e poi il risultato non venne ratificato) denunciando brogli e infiltrazioni della camorra.
Ma veniamo al miracolo delle primarie dei Fratelli d’Italia: il parlamentare locale Cirielli prima prevede una partecipazione di 10.000 elettori, poi sale a 30.000 e alla fine si arriva a dichiararne ufficialmente 47.000.
Ovvero 47.000 contro i 43.115 voti raccolti pochi mesi prima in provincia di Salerno alle politiche dal partito (7,1%).
E’ il primo caso in Italia dove i votanti alle primarie superano gli stessi elettori del partito (e Cirielli può dichiarare che “siamo la prima provincia d’Italia” quanto a partecipazione alle primarie).
Non è forse un miracolo dovuto all’apparizione della Medjugorje della Garbatella?
Non andava forse incentivato l’indotto delle bancarelle dei santini “senza paura” che ritraggono l’immagine sacra senza photoshop?
Altro che Fiuggi e nostalgie del passato, il congresso andava tenuto nel Salernitano, terra di miracoli e di apparizioni, di moltiplicazione dei pani, dei pesci e dei voti.
Poi Cirielli (quello che si è dispiaciuto perchè Renzi non ha nominato De Luca sottosegretario) avrebbe magari anche organizzato una processione per omaggiare il sindaco Pd, mentre la Russa si sarebbe potuto autoflagellare sul Golgota e Alemanno cercare la pietra filosociale (non trova più dove l’ha sotterrata).
In nome del popolo sovrano: beata Giorgia da Arcore, Santa Subito.
Leave a Reply