GENOVA, AGGREDITO SINDACALISTA DELLA CGIL: “COMUNISTA DI MERDA”, POI SPUTI, SALUTO ROMANO E BOTTE
A CERTI SEDICENTI FASCISTI DA AVANSPETTACOLO STANNO SALTANDO I NERVI NELLA PROSPETTIVA CHE SILVIA SALIS POSSA DIVENTARE SINDACO DELLA CITTA’
Grave episodio di violenza nella mattinata di oggi, martedì 15 aprile, a Genova, nel quartiere di Sestri Ponente: un segretario della Fillea Cgil è stato aggredito da due uomini in circostanze che portano l’episodio a essere definito come aggressione fascista.
La vittima dell’aggressione, F.M., questa mattina intorno alle 7.30 si trovava in zona Costa, sulle alture di Sestri Ponente, e stava scendendo da una macchina di servizio sulla quale erano stampati i loghi della campagna dei referendum sul lavoro.
I due uomini hanno iniziato a insultare il sindacalista urlando “comunista di merda”, poi gli hanno sputato addosso, facendo il saluto romano, e infine si sono avventati verso di lui che, pur riuscendo a difendersi e divincolarsi, essendo esperto di sport di contatto, è scappato in auto e ha dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso.
Il sindacalista ha sporto denuncia contro ignoti subito dopo essere arrivato in pronto soccorso ma al momento nessuna traccia dei due aggressori che, secondo quanto raccontato, sarebbero sbucati fuori da un angolo come se attendessero l’arrivo dell’uomo.
“Un fatto che riteniamo di una gravità inaudita e che ci riporta ad un clima e a tempi che pensavamo ormai lontani – si legge in una nota della Camera del Lavoro di Genova e della Cgil Liguria – chiediamo alla prefettura di Genova di essere ascoltati e di convocare una riunione del comitato ordine sicurezza“.
“Vogliamo che nella nostra città, come nel Paese – dicono dal sindacato – violenze di ogni tipo non si ripetano più e che i principi democratici e costituzionali, figli della Liberazione, di cui quest’anno celebriamo gli 80 anni, continuino a garantire la sicurezza di chi rappresenta i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori come di tutti quelli che esprimono democraticamente le proprie rivendicazioni”.
La Cgil ha anche organizzato un presidio per oggi alle 17 in Piazza Baracca a Sestri Ponente: “Convocheremo un presidio democratico al quale invitiamo lavoratrici e lavoratori e tutta la cittadinanza”.
(da agenzie)
Leave a Reply