GLI ATTACCHI IN SRY LANKA SONO STATI UNA RAPPRESAGLIA PER LA STRAGE DI CHRISTCHURCH
IL MINISTERO DELLA DIFESA DIFFONDE I RISULTATI DELLE INDAGINI: OPERATI 40 ARRESTI
L’attacco in Sri Lanka è stato una “rappresaglia per l’attacco contro i musulmani a Christchurch”. Questo elemento emerge dalle indagini preliminari. Lo ha annunciato il ministro della Difesa del Paese, Ruwan Wijewardene in Parlamento.
Gli attacchi kamikaze, sferzati nel giorno di Pasqua in chiese e hotel della capitale dello Sri Lanka, hanno portato alla morte di 321 persone al ferimento di 500. Nella città della Nuova Zelanda, invece, furono uccise cinquanta persone in due moschee.
Gli inquirenti sono intanto al lavoro per individuare i responsabili degli attentati a Colombo. Finora sono state arrestate quaranta persone. Gli interrogatori hanno condotto a un siriano, che è già stato fermato, secondo quanto hanno riferito alla Reuters tre fonti militari e governative.
Gli investigatori stanno ora cercando indizi sul fatto che il gruppo islamista locale ritenuto il principale sospettato – il National Thowheeth Jamà ath (NTJ) – abbia ricevuto “sostegno internazionale”, ha detto il portavoce del governo Rajitha Senaratne, che ha aggiunto che non è possibile per una “piccola organizzazione” effettuare attentati suicidi così ben coordinati.
L’ufficio del presidente Maithripala Sirisena ha detto che c’era stato un allarme all’intelligence che “i gruppi terroristici internazionali” erano “dietro i terroristi locali”. Il presidente ha aggiunto che ci sarà aiuto straniero per le indagini.
Lo stato di emergenza, che ha dato alla polizia e ai militari poteri speciali, è entrato in vigore a mezzanotte (le 20,30 di lunedì in Italia). I sospetti possono essere detenuti senza un ordine del tribunale.
C’è anche un’inchiesta sul perchè non siano state prese più precauzioni da parte della polizia dello Sri Lanka dopo un avvertimento dell’11 aprile quando “un’agenzia di intelligence straniera” aveva riferito che l’NTJ aveva pianificato attacchi suicidi contro le chiese.
Oggi, intanto, nel giorno di lutto nazionale si sono tenuti i funerali di alcune delle vittime.
(da agenzie)
Leave a Reply