IL CENTRODESTRA VOTA CASELLATI PER SFASCIARE TUTTO: BENE COSI’, ANDIAMO AL REGOLAMENTO DI CONTI ALLE URNE E NELLE PIAZZE
L’OPPOSIZIONE RESTA FUORI DALL’AULA DOPO IL RIFIUTO DEL CENTRODESTRA A CERCARE UN CANDIDATO SUPERPARTES
Giorno cinque dell’elezione del presidente della Repubblica: da oggi la votazione è
doppia, una alle 11 e la seconda alle 17. La conferenza dei capigruppo congiunta di Senato e Camera ha approvato le richieste arrivate in questi giorni da quasi tutti i partiti, da Italia viva al Pd.
Una decisione che tende a complicare le mosse di Matteo Salvini e di tutto il centrodestra che oggi va alla conta per il Quirinale portando in Aula il nome di Elisabella Casellati.
“Un onore proporla” scrive sui social il leader leghista. E Silvio Berlusocni che lancia un appello a tutti gli schieramenti
I senatori Pd, M5S, Leu e Iv non partecipano alla prima chiama Pd. La scelta di Casellati non piace al centrosinistra. “Così si va al voto”, dice il segretario del Pd. Subito è arrivato anche il no di Italia viva, con il presidente Ettore Rosato che ribadisce: “Italia Viva non la vota come non voterà nessun nome divisivo. Lo abbiamo sempre detto. Il centrodestra la smetta di inseguire Giorgia Meloni che ha il solo intento di dividere la maggioranza di governo”.
Matteo Renzi va all’attacco: “Se il centrodestra ritiene di dover giocare persino la carta della seconda carica dello Stato, immagino che sia l’ultima possibilità che vogliono giocare prima di arrivare a un eventuale accordo”.
Intanto, l’ipotesi Mattarella-bis non tramonta: ieri ha ottenuto 166 preferenze, il numero più alto di voti dei grandi elettori. E lo stesso Renzi a Radio Leopolda in mattinata ammette: “Non escludo l’ipotesi che possa esservi anche un Mattarella bis, sarebbe il fallimento di chi voleva fare il king maker e non l’ha fatto”, dice il leader di Italia viva.
(da agenzie)
Leave a Reply