IL SINDACO DI MONACO CONTRO L’UEFA: “CI VIETATE LO STADIO ARCOBALENO? COLOREREMO TUTTA LA CITTA'”
IL PRIMO CITTADINO: “SCELTA VERGOGNOSA”
Il sindaco di Monaco Dieter Reiter ha reagito al no dell’Uefa di fronte alla richiesta di illuminare dei colori arcobaleno lo stadio della città in occasione della partita degli Europei Germania-Ungheria, che si terrà domani 23 giugno.
Secondo Reiter si tratta di una decisione «vergognosa»: la città voleva manifestare la sua solidarietà alla comunità Lgbtq+, che in Ungheria sta subendo sotto Viktor Orban delle limitazioni dei diritti civili.
Il sindaco ha dichiarato che se lo stadio non potrà essere illuminato in quel modo, allora la città risponderà decorando i suoi palazzi con i colori arcobaleno.
La legge, presentata la scorsa settimana da Fidesz (il partito di Orban), mira a contrastare la pedofilia, equiparandola – di fatto – all’omosessualità e al cambio di genere.
Ma è negli emendamenti che si delinea la vera identità della normativa: “Al fine di garantire la protezione dei diritti dei bambini – si legge nel testo – la pornografia e i contenuti che raffigurano la sessualità fine a se stessa o che promuovono la deviazione dall’identità di genere, il cambiamento di genere e l’omosessualità non devono essere messi a disposizione delle persone di età inferiore ai diciotto anni”. Si precisa anche che le lezioni di educazione sessuale “non dovrebbero essere finalizzate a promuovere la segregazione di genere, il cambiamento di genere o l’omosessualità”.
Negli altri passaggi del testo di legge vengono toccati anche prodotti culturali e non, come i film o le pubblicità. Con la nuova normativa, ha già annunciato il canale televisivo Rtl Klub Hungary, molti film verranno spostati in seconda serata e vietati ai minori di 18 anni. Per capire il livello di censura della misura basta elencare i titoli citati dalla tv: Il diario di Bridget Jones, Harry Potter e Billy Elliot. A nulla sono valse le proteste di migliaia di persone radunatesi davanti al Parlamento ungherese a Budapest per protestare contro la legge omotransfobica.
(da agenzie)
Leave a Reply