IL SINDACO LEGHISTA DI VIGGIANO INTASCA IL SUSSIDIO DA LUI STESSO DELIBERATO
HA PRESO IL BONUS FINANZIATO CON LE ROYALTY DEL PETROLIO… 3.000 EURO DI BONUS A TUTTE LE PARTITA IVA (COME LUI)
Amedeo Cicala, sindaco leghista di Viggiano — comune in provincia di Potenza noto perchè ospita il più grande impianto di estrazione di petrolio d’Europa — ha chiesto un bonus che lui stesso aveva approvato.
Un’indennità generosa, 3mila euro (contro i 600 dell’Inps) finanziati appunto con le royalty pagate dalle compagnie.
La vicenda, raccontata dalla stampa locale, è stata chiarita da Cicala stesso in un’intervista a Basilicata24. A maggio, subito dopo il picco dell’emergenza Covid, “il Comune di Viggiano ha emanato un bando per l’assegnazione di un bonus a tutte le partite iva ricadenti nel territorio, tutte“.
Il bando era finanziato con le royalty del petrolio e piuttosto generoso: l’indennità prevista era di 3mila euro contro i 600 del bonus Inps.
“Hanno fatto domanda circa 370 partite iva e tutte hanno ricevuto il bonus. Tra questa anche la mia. Qual è il problema?”, ha commentato Cicala, fratello di Carmine che è presidente del Consiglio regionale.
Secondo il senatore lucano del Movimento 5 Stelle Arnaldo Lomuti l’indennità è andata anche ad assessore al bilancio e capogruppo di maggioranza. Gli stessi che, insieme al sindaco, hanno votato la delibera in giunta facendola passare.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply