IL VETERINARIO CHE HA CATTURATO L’ORSA JJ4 CONTRO L’ABBATTIMENTO: “E’ ANZIANA MA SANA, NON VA UCCISA”
“PUO’ ESSERE TRASFERITA, SAPREBBE ADATTARSI AL NUOVO AMBIENTE E RIPRENDERE UNA VITA NORMALE”
«Era notte, Jj4 è entrata con due dei suoi tre cuccioli. Il tubo si è chiuso, da un buco abbiamo sparato un dardo per inocularle l’anestetico, un po’ come una cerbottana. Lei si è addormentata, abbiamo riaperto il tubo per far uscire i due cuccioli che se ne sono andati. Poi ossigeno, flebo e giù al Casteller».
Roberto Guadagnini è un veterinario, una delle persone incaricate di occuparsi della cattura di Jj4, l’orsa del Trentino responsabile della morte del runner Andrea Papi. L’orsa è caduta nella trappola-tubo e i suoi cuccioli sono stati liberati.
In attesa di sciogliere il nodo sul suo destino, l’Ordine dei veterinari del Trentino ha invitato tutti i colleghi a «non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia».
E al Corriere della Sera Guadagnini si dice d’accordo: «Non si può praticare l’eutanasia perché si tratta di un’orsa in salute mentre l’eutanasia si fa quando l’orso è in sofferenza o ferito, incapace di alimentarsi, di vivere. E se non si può praticare il metodo meno cruento a maggior ragione non si dovrebbe usare un sistema diverso, come il colpo di fucile».
Ora jj4 è al Casteller di Trento: «È anziana ma si alimenta ed è in salute, fra un po’ inizierò a farle gli esami previsti dal protocollo», assicura.
Le soluzioni alternative
Secondo il medico, l’aggressività dell’esemplare può avere varie ragioni, ma soprattutto varie soluzioni. Guadagnini, che apre al trasferimento: «Perché no? Saprebbe adattarsi al nuovo ambiente e potrebbe riprendere una vita normale».
Secondo il veterinario non è vero che ci sono troppi orsi nell’area, il piano prevedeva un ripopolamento di minimo 40-60 esemplari: «Il problema principale sono gli attraversamenti. L’Adige e l’autostrada tagliano verticalmente il Trentino in due e sono barriere insuperabili. Ci vorrebbe un ponte per farli passare. Ora potremmo traslocare le femmine, che sono più stanziali”
(da agenzie)
Leave a Reply