IN GERMANIA BOOM DI CONTAGI: “SITUAZIONE TERAPIE INTENSIVE DRAMMATICA”
IL MINISTRO DELLA SALUTE: “SUBITO NUOVE MISURE RESTRITTIVE”… IN PAESI SERI SI TUTELA LA SALUTE DEI CITTADINI
“La situazione nelle terapie intensive è drammatica”. Il grido di allarme lanciato dal
presidente del Robert Koch Institute, Lothar Wieler, durante la sua conferenza stampa a Berlino rende probabili ulteriori misure restrittive in Germania.
Per Wieler, bisogna ricorrere anche al “trasferimento dei pazienti, fra le regioni” per usare al meglio le risorse e le attrezzature a disposizione. A lui gli ha fatto eco il ministro della Salute, Jens Spahn, affermando come “non si può aspettare fino alla prossima settimana quando si approverà la legge su freno di emergenza”, avvertendo come “servono nuove misure restrittive”.
Il Koch Institute ha registrato, da ieri, 29.426 nuovi casi da coronavirus e 294 i morti nel paese. “I numeri sono troppo alti, e salgono ancora. In terapia intensiva aumentano quotidianamente”, ha continuato Spahn, affermando come le condizioni di lavoro diventino, giorno dopo giorno, “più critiche. I medici di terapia intensiva si aspettano che dovremo prenderci cura di 6mila pazienti in quei reparti alla fine del mese” – mentre attualmente sono 5mila.
La priorità è evitare di sovraccaricare il sistema sanitario tedesco ma i progressi attuali non stanno contrastando la crescita esponenziale delle infezioni: “dobbiamo rompere questa ondata con ulteriori restrizioni”, ha sottolineato Spahn. Il ministro ha anche affermato che gli incontri fra privati, in particolare, porterebbero a nuove infezioni, quindi le restrizioni all’uscita delle persone sono un modo efficace per limitare i contatti. “Non è una soluzione permanente”, ha detto, “ma gli studi dimostrano che è particolarmente efficace per dare un taglio netto” ai contagi, ha dichiarato il ministro.
(da agenzie)
Leave a Reply