Destra di Popolo.net

INTERVISTA A BIANCONI: “CON ME VINCONO ACCOGLIENZA E FUTURO DELL’UMBRIA, CON LA LEGA GLI INTERESSI DI SALVINI”

“LA LEGA USA I PIU’ DEBOLI PER ALIMENTARE LA PAURA, IO PROPONGO UN MODELLO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA”

“Noi siamo una regione inclusiva, da sempre aperta ad aiutare i più deboli: immigrati, lavoratori, studenti che non si possono permettere l’università . Dall’altra parte c’è la Lega, che usa i più deboli per alimentare paura con slogan da piazza. Ma Salvini fa gli interessi suoi, non quelli degli umbri”.
A meno di 48 ore dall’inizio del voto in Umbria, e nell’ultimo giorno di campagna elettorale, Vincenzo Bianconi, il candidato della coalizione che comprende PD e M5S, parla a TPI di cosa è in gioco in queste elezioni regionali, illustrando le politiche che vorrebbe mettere in campo e in cosa il suo modello   si differenzia da quello della destra.
Il tutto in una   sfida, quella di domenica, che ha messo l’Umbria al centro del dibattito nazionale. La coalizione PD-M5S, in questa prima prova di alleanza politica, si gioca molto.
Qui in Umbria in tanti, compresi molti esponenti politici di centrosinistra, ritengono che la regione si sia retta per decenni su un modello assistenziale ormai insostenibile. Qual è a suo parere il nuovo modello di sviluppo che può rilanciare la regione?
Il termine “assistenzialismo” non mi piace e non lo userei in questo contesto. Di sicuro questa regione non ha avuto il coraggio di fare scelte di campo. Abbiamo sempre mediato, come del resto è avvenuto in tutta Italia. A me piace sempre prendere come esempio la Germania, che dopo la caduta del muro si è messa in discussione come popolo. Hanno costruito dalle difficoltà  un modello che dopo anni di sacrifici li ha portati a diventare una nazione con un benessere diffuso. L’Umbria, in maniera analoga, si deve mettere in discussione. Non sarà  un presidente o una giunta regionale a cambiare il motore della regione. Serve comunque una visione di prospettiva da qui ai prossimi 20 anni, sulla base della quale costruire la risoluzione dei problemi quotidiani. Non si può continuare a fare programmazione politica in un’ottica clientelare e di breve periodo, altrimenti le nostre città  non si evolveranno mai.
Le persone devono tornare ad essere al centro della politica e partecipi dei processi e delle scelte che condizioneranno la loro vita. Per questo ho proposto un modello di democrazia partecipata, che riavvicinerà  le persone alla politica. Saranno le persone a decidere in funzione dei loro ambiti. La politica non starà  più chiusa nei palazzi, ma andrà  nelle comunità .
Quando parla di democrazia partecipativa, un tema caro al Movimento Cinque Stelle, a cosa si riferisce esattamente? L’approvazione di leggi proposte dal Consiglio regionale passerà  per un voto popolare, come avviene sulla piattaforma Rousseau?
Non è esattamente così che si svolgeranno le cose. Ci saranno momenti di informazione, di discussione, tavoli di lavoro sui territori che permetteranno alle persone di identificare delle priorità .   Sulla base di queste informazioni, gli organi istituzionali decideranno scelte e modalità  di sostegno in termini di bandi di finanziamento e processi di sviluppo.
Lei ha detto che, in caso di vittoria, sceglierà  gli assessori sulla base di un bando pubblico finalizzato a individuare le figure più competenti. Diversi esponenti del PD con cui abbiamo parlato non sembrano condividere questo metodo, e temono una eccessiva svalutazione e delegittimazione della politica.
L’idea di selezionare in questo modo la giunta è legata inscindibilmente alla mia decisione di accettare la candidatura, quindi fa parte in maniera strutturale della proposta che abbiamo formulato come coalizione. Vogliamo cambiare davvero la gestione di questa regione, e questo non si fa per slogan ma con un metodo. Fa parte del metodo anche la selezione degli assessori per competenze ed esperienze. Ma, ribadisco, sarà  sempre una scelta di coalizione. Non mi sveglierò la mattina e sceglierò tutto da solo, si tratterà  di decisioni collegiali. Gli assessorati li costruiremo sulla base dell’aggregazione di materie che possano creare valore per questa regione.
Mi può elencare le 2-3 leggi più importanti che vorrebbe far approvare nel primo anno di presidenza, per iniziare un percorso di rilancio di una regione che ha avuto 170 crisi industriali negli ultimi anni e che cresce meno delle altre?
Quando parlo di democrazia partecipata mi riferisco anche al fatto di riportare le comunità  economiche al centro del dibattito. La Regione nei prossimi anni gestirà  2 miliardi di euro da fondi comunitari. Sono soldi da investire in un ampio disegno di sviluppo, altrimenti si riveleranno inutili. Quanto alle proposte specifiche, noi puntiamo molto sullo sviluppo green e l’economia circolare. Vogliamo realizzare misure volte al recupero delle aree industriali dismesse. Costituiremo un consorzio a partecipazione regionale per facilitare l’accesso al credito per le nostre medie e piccole aziende, così che possano avere sufficienti risorse per competere. Inoltre, puntiamo alla creazione di un “competence centre” rivolto ai giovani per aiutarli a scegliere un percorso formativo e di ampliamento delle competenze. In questo modo quei giovani saranno al passo con il processo di sviluppo della regione. In Umbria ci sono molte aziende che cercano persone da assumere ma non ne trovano di qualificate e funzionali al loro disegno strategico. Aggiungo anche l’attenzione che metteremo ai bandi pubblici, che non saranno improntati solo al massimo ribasso, ma anche ad un’attenta valutazione sulla ricaduta sociale degli investimenti. Verranno premiati i progetti che garantiscono la qualità  dei contratti di lavoro.
Siccome ha parlato di bandi pubblici, il pensiero non può non andare agli scandali che hanno fatto cadere la giunta Marini. Lei che parere dà  della vicenda Sanitopoli?
La sanità  di questa regione fa parte delle eccellenze italiane. Non lo dico io, lo dicono gli indicatori nazionali, che ci vedono tra le tre migliori regioni in Italia in questo ambito. Come risultato di questa buona gestione, infatti, abbiamo in dote quattro milioni in più da investire, che useremo per la riduzione delle liste d’attesa. Lo scandalo a cui si riferisce non è inquadrabile come uno “scandalo-sanità ”, quanto piuttosto come uno scandalo legato ai concorsi, che infatti è stato definito “concorsopoli”. È chiaro che quanto emerso in quella vicenda è sbagliato, inaccettabile, che una regione deve garantire che merito e trasparenza siano al centro. Difatti non solo nella sanità , ma in tutti gli ambiti i concorsi pubblici che faremo saranno inattaccabili. Lavoreremo per questo e la tecnologia ce lo consente.
Lei ha detto di venire da una famiglia non politicizzata, e si è discusso del fatto che, in passato, alle elezioni comunali a Norcia votò per un candidato di centrodestra. Le chiedo: la differenza tra destra e sinistra secondo lei esiste ancora? E se sì, qual è?
Io ho sempre valutato le persone e i progetti. In passato ho votato una lista civica di orientamento di centrodestra, perchè c’era un sindaco che da 6 anni amministrava la città  e aveva un approccio corretto sulla ricostruzione post-terremoto. L’ho considerata quindi la scelta più giusta per mia comunità . Alle elezioni precedenti avevo votato Francesco Filippi, candidato sindaco in una lista civica di orientamento di centrosinistra L’elezione ancora precedente, ho votato per Gianpaolo Stefanelli, poi diventato sindaco, anche lui espressione di una lista di centrosinistra. Non mi sono mai legato ai partiti, ma a un’idea di sviluppo e di concretezza.
Quindi la differenza tra destra e sinistra non c’è?
Ci sono sicuramente degli approcci diversi, che sono venuti fuori anche in questa campagna elettorale. Sul fronte opposto al nostro, a fare campagna elettorale sono stati i leader nazionali, utilizzando come strumento principale la paura e l’odio contro i deboli. È chiaro che questo segna una differenza tra le due proposte di gestione della regione. L’Umbria è sempre stata inclusiva e un modello in tanti ambiti. In questa regione gli studenti con problemi economici trovano accoglienza come da nessun’altra parte in termini di vitto e alloggi universitari.
Ha appena parlato della destra che alimenta la paura. Lei sul fronte dell’immigrazione come intende muoversi? Contrasterebbe apertamente, ad esempio, i decreti sicurezza e le conseguenze che hanno avuto sul territorio (pensiamo agli Sprar e ai Cas)?
Io credo che l’integrazione nella nostra comunità  debba avvenire attraverso il lavoro. Siamo una piccola regione, è possibile creare integrazione sociale con piccoli gruppi di immigrati che si collocano nelle nostre comunità  e che danno indietro un aiuto in termini di gestione, ad esempio nella manutenzione che comuni spesso riescono a fare. Altre forme di integrazione legate al lavoro devono poi essere definite comune per comune a seconda delle esigenze della amministrazioni locali.
Perchè gli umbri dovrebbero temere una vittoria della destra a trazione leghista?
Per diverse ragioni: innanzitutto c’è il progetto di legge nazionale sulle autonomie, che per l’Umbria sarebbe un pericolo. La nostra regione non è in grado di tenersi in piedi solo con le proprie risorse, e il progetto autonomista comporterebbe un drastico cambio nella gestione dei servizi. In secondo luogo c’è la questione già  analizzata della chiusura verso immigrati e soggetti più deboli. Aggiungerei il progetto di privatizzare sempre di più nel settore della sanità , che noi invece vogliamo mantenere pubblica. In generale direi che noi parliamo di contenuti, mentre dall’altra parte si sentono slogan da piazza.
Può farmi il nome di un amministratore locale a cui si ispira e che prenderebbe come modello per la gestione della regione?
Sicuramente il sindaco di Milano Beppe Sala: è il mio eroe. Il motivo? La sua visione di futuro, il suo coinvolgimento della città  nelle scelte e i risultati che ha ottenuto in una piazza come quella di Milano.
Qual è, in due parole, il suo giudizio su Matteo Salvini?
Credo che l’approccio che sta avendo Salvini in questa campagna elettorale non sia utile agli umbri. Lui sta portando in questo territorio interessi che non sono quelli degli umbri, ma i suoi. Questo non lo considero corretto.

(da TPI)

This entry was posted on venerdì, Ottobre 25th, 2019 at 21:37 and is filed under elezioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« PRIMO INCONTRO AL VIMINALE TRA LAMORGESE E ONG: ARCHIVIATA L’ERA SALVINI
LA MACCHINA DELLA VERITA’ UMBRA »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.796)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (32.964)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Luglio 2025 (262)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (308)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Luglio 2025
    L M M G V S D
     123456
    78910111213
    14151617181920
    21222324252627
    28293031  
    « Giu    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • MA GIORGIA MELONI SI RIFERIVA AD “ALBATROSS”, IL FILM DI GIULIO BASE FINANZIATO CON 1,49 MILIONI DI EURO DALLO STATO, QUANDO PARLAVA DI “MILIONI DI EURO PRESI DALLE TASSE DEI CITTADINI PER FINANZIARE FILM CHE ALLA FINE GUADAGNAVANO POCHE DECINE DI MIGLIAIA DI EURO”?
    • IL CORTOCIRCUITO DEI TRUMPIANI: SI SONO ACCORTI CHE SENZA GLI IMMIGRATI SI BLOCCANO GLI STATI UNITI
    • “L’EUROPA NON DEVE CEDERE. TRUMP È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA” : DOPO L’ANNUNCIO DEI DAZI USA ALL’UE, JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA, SUGGERISCE LO SCONTRO DIRETTO CON IL TYCOON
    • QUANTO CI COSTA LA MAZZATA DI TRUMP? L’INTRODUZIONE DI TARIFFE DOGANALI DEL 30% DA PARTE DEGLI USA AVRÀ UN IMPATTO ECONOMICO SULLE ESPORTAZIONI ITALIANE DI CIRCA 35 MILIARDI EURO L’ANNO, SECONDO I CALCOLI DELL CGIA
    • LO STATO NON ASSUME NEONAZISTI: IL LAND TEDESCO DELLA RENANIA-PALATINATO HA DECISO DI IMPEDIRE A CHI È ISCRITTO A UN’ASSOCIAZIONE ESTREMISTA DI LAVORARE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, TRA LE FORMAZIONI INSERITE C’È ANCHE ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND
    • ZAIA NON DECIDE CHE FARE (COME AL SOLITO) E CRESCE LA TENSIONE NELLA LEGA: “LA LISTA ZAIA? NON SI FARA’, LO STALLO STA FAVORENDO IL CENTROSINISTRA”
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA