LA BALLA DEGLI OBIETTIVI SENSIBILI PER GIUSTIFICARE LE MANGANELLATE AGLI STUDENTI
QUEI SERVI SCIOCCHI CHE NON SANNO NEANCHE DOVE E’ SITUATA LA SINAGOGA A PISA
Le immagini di Pisa sono finite sui tg nazionali e su tutti i giornali per una energica (anche troppo) azione di alleggerimento – così si chiama in gergo – effettuata dalla Polizia in assetto antisommossa per evitare che un corteo di studenti pro Palestina entrasse in piazza dei Cavalieri.
Poi è girata una fake news. Qualcuno ha detto che il corteo stava virando verso la sinagoga di Pisa, luogo “sensibile”, vista e considerata la natura della manifestazione, se non antiebraica sicuramente anti Israele.
Il dettaglio del “rischio sinagoga” è stato ripetuto, tra gli altri, dal deputato del Fdi Giovanni Donzelli: “Manifestare è un diritto che va garantito, ma tentare di marciare sulla sinagoga di Pisa o di assaltare il consolato Usa a Firenze non sono diritti, sono gesti violenti. Preoccupante che il Pd li difenda”.
Donzelli ignora che la sinagoga di Pisa non si trova in piazza dei Cavalieri ma vicino al Teatro Verdi, in via Palestro 24.
La distanza è di circa 600-650 metri (8-9 minuti a piedi) e lungo il percorso ci sono altri punti eventualmente da bloccare per garantirne la sicurezza.
Quindi perché far intendere che si è voluto impedire l’arrivo dei manifestanti alla sinagoga? Il Corriere della sera oggi a pag.6 scrive: “Pisa, bloccata la via verso la sinagoga”. Non è così. Lo ripetiamo: la sinagoga non si trova in piazza dei Cavalieri.
(da l’Arno)
Leave a Reply