LA RECITA DI UNA COMPAGNIA DI GIRO: SE QUESTA E’ LA DESTRA, RENZI CAMPA VENT’ANNI
PUGLIA, CAMPANIA, LIGURIA: UN MARASMA INDEGNO TRA VOLTAGABBANA E INQUISITI, PROGETTI POLITICI ASSURDI E NESSUNA PASSIONE
Quello che sta accadendo in Puglia è a dir poco grottesco.
In vista delle Regionali, il centrodestra aveva designato come candidato Presidente l’oncologo Francesco Schitulli.
Tutti uniti. Tutti compatti. Almeno così pareva.
Già perchè in un momento di “ordinaria follia”, le beghe interne a Forza Italia hanno portato alla scissione dell’atomo e, con essa, alla candidatura parallela, e confliggente, della Poli Bortone la quale, non soltanto è dimentica di essere ancora parte della direzione di uno specifico partito, ma addirittura riverbera tutta sè stessa nell’oblio della parola data, rinunciando a farsi da parte.
Questi valzer non sono manco minimamente avvicinabili all’idea di una Politica all’altezza del proprio Paese.
Le banderuole sono la cosa peggiore di tutte, soprattutto allorchè incarnate da chi, in nome di presunti valori a cui dare testimonianza, non sa fare altro che “trasmigare” un pò ovunque, dal PdL a Forza Italia, da Forza Italia a FdI-AN (non senza aver perorato la causa del Movimento per Alleanza Nazionale), e da quest’ultimo a non si sa dove… Per ridare una dimensione nuova e appassionante alla Destra non basta invocare una generica unità : occorre decenza, coerenza ed una passione sincera che travalichi qualsivoglia giochetto da “vita Repubblicana”, compresi quelli delle poltrone danzanti.
In questo marasma indegno, in questo panorama nel quale la politica continua a consumare soltanto logiche speculari a sè stessa, e al di là degli specifici contenuti – chiaramente non condivisibili – alla fine risulta persino presentabile il decisionismo di Renzi: sa un pò di “regime”, ma i fatti hanno dimostrato come troppa libertà fa oggettivamente “male”…
Provocazione? Chissà … Può darsi… Io adoro definirlo buon senso.
Il tempo delle mezze misure dovrebbe essere finito da un pezzo e invece…
Puglia, Liguria, Campania…
Progetti politici assurdi. Coalizioni ricche di inquisiti (anche a sinistra, ovviamente). Nessun progetto serio. Nessuna visione. Nessuna autentica passione.
Nessuna voglia sincera di rimettere in moto il metronomo della storia…
Intanto è vita che và , come meglio può fare: incapace di disegnare il domani e di gestire finanche il presente…
Complimenti a tutti. Mi auguro che prima o poi la storia vi porti il conto e che sia molto salato.
La “politica”, “servire il proprio Paese”, sono cose dannatamente serie ma in oltre vent’anni non siete mai stati davvero capaci di capirlo…
Il renzismo, la sinistra, si sconfiggono soltanto con progetti seri.
I pagliacci non servono proprio a nulla, nemmeno più a farci ridere…
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra Liberale
Leave a Reply