LA STAMPA CITTADINA RIPRENDE LA NOSTRA DENUNCIA SULLE VACANZE SVEDESI
“il GIORNALE” IRONIZZA SUL CONSIGLIERE PROVINCIALE AZZURRO IN VIAGGIO PREMIO CON I NO GLOBAL ALLA CONVENTION A MALMOE… FORZA ITALIA NON HA NULLA DA DIRE?
L’articolo che avevamo pubblicato ieri sul ns. sito, circa la partecipazione di tre consiglieri provinciali (due di sinistra e uno di centrodestra) all’European Social Forum di Malmoe, in Svezia, dal 17 al 21 settembre, ha trovato eco sulla stampa cittadina. Il Giornale, a firma Diego Pistacchi, colloca la notizia nella prima pagina locale, evidenziando il singolare aspetto di un politico di centrodestra che aderisce a una manifestazione con spiccate caratteristiche da “sinistra radicale”. Qui di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’articolo.
Troppe richieste per il viaggio in Svezia
LOTTERIA NEL CENTRODESTRA PER LA VACANZA COI NO GLOBAL
Dal 17 al 21 settembre a Malmoe, Svezia, si terrà l’European Social Forum. E vabbè. Ci saranno l’Organization of marxist, il CentroStudi sociali marxista, il Proletariato rivoluzionario, le Donne di Liberazione, la Quinta Internazionale, la Componente Antimperialista, Attac. E rivabbè. Ci sarà la Provincia di Genova. Pazienza. Ci sarà anche Giuseppe Tassi. Chi? Sindaco di Avegno, direttore della Corale “Voci d’Alpe” di Santa Margherita. E’ consigliere provinciale di Forza Italia. Anche se spesso dal centrodestra genovese siamo abituati ad aspettarci qualsiasi sorpresa, dire “sì vabbè” diventa sempre più difficile. Impossibile se si aggiunge un retroscena che in pochi magari conoscono e che svela Riccardo Fucile, responsabile del sito www.destradipopolo.net, profondo conoscitore dei corridoi della Provincia.
Giuseppe Tassi ci andrà per caso alla Convention dei no global europei. Sì è stato sorteggiato. Ma mica per disgrazia. Anzi, ha vinto la lotteria, il primo premio dell’estrazione. La realtà è che quando quest’anno la Provincia ha deciso di rifinanziare la missione di pacifismo all’estero, è emersa l’idea di spedire tra i no global anche un esponente della minoranza.
Renata Oliveri, naturale bandiera dell’opposizione in quanto candidata rivale di Alessandro Repetto, è subito inorridita all’idea. Raffaella Della Bianca, azzurra doc, l’ha seguita a ruota. Ma, a quanto pare, appena le portacolori del centrodestra si sono voltate indietro, non hanno trovato truppe disposte a seguirle. Anzi, le mani alzate erano soprattutto rivolte a chi chiedeva volontari per la spedizione in Svezia. Tante, troppe. Ma il posto per l’opposizione era uno solo e così si è addirittura deciso di ricorrere al sorteggio. Il fortunato è risultato appunto Giuseppe Tassi da Avegno. Maligno, questo Riccardo Fucile, che sul suo sito la butta sul richiamo delle bellezze svedesi ( senza neppure giocare sull’equivoco) che avrebbe spinto la minoranza a contendersi un posto a Malmoe.
In fondo, sempre tra i retroscena, ce n’è un altro che vale la pena di essere svelato. In rappresentanza del centrosinistra partiranno, infatti, i consiglieri Pd Alfonso Gioia e Daniele Biagioni. Due del Pd? E perchè questa egemonia? La realtà è che uno dei due biglietti prenotati era in realtà intestato ad Alberto Corradi del Pdci. Un comunista vero tra i marxisti. Ma lui non è voluto andare perchè non ne vuole sapere di portarsi dietro uno di Forza Italia. E se Giuseppe Tassi avesse davvero voluto fare in modo che a Malmoe ci fosse un comunista di meno?
Leave a Reply