L’ASSE BOCCIA-DE GIROLAMO E’ UNO DEI FULCRI SU CUI REGGE IL PATTO TRA LETTA E ALFANO
INTERVISTA AL DEPUTATO PD DI BENEVENTO DE CARO: “DEVE ANDARSENE, MA IL PD DORME”
“Io sono rimasto molto spesso solo. E altrettanto spesso i fatti mi hanno dato ragione”. In solitudine nel Pd il deputato beneventano Umberto Del Basso De Caro, avvocato penalista che ha avuto e ha tra i suoi clienti Craxi e Mancino, ha annunciato il sì a una eventuale mozione di sfiducia alla ministra beneventana Ncd Nunzia De Girolamo.
Detta così, sembra un regolamento di conti in terra sannita simile al duello via sms tra la ministra e Mastella.
Eppure c’è chi sottolinea che l’asse Boccia—De Girolamo è uno dei fulcri su cui regge il patto tra Letta e Alfano.
Ma un governo può mai cadere sulle mozzarelle degli amici della ministra?
Detta così, credo proprio di no”
Pensa che qualcuno nel Pd si accoderà ?
Non lo so. Francamente non mi interessa.
Nessuna difficoltà se resta il solo piddino a votare sì alla mozione?
Che problema c’è? Ognuno rimane con la propria coerenza e coscienza. Quando e se verrà quel momento, argomenterò il mio sì in piena libertà .
Perchè la De Girolamo deve lasciare il governo?
à‰ evidente l’incompatibilità alla funzione di governo. C’era un direttorio politico nella gestione della sanità che manifestava ingerenze su questioni diverse da quelle di cui dovrebbe occuparsi la politica.
Qualcuno dirà che andrebbe giudicata da ministro e non per le vecchie vicende di casa sua. Peccato che anche il ministero e le agenzie collegate siano state farcite di beneventani.
E ci sarebbe anche la nomina tra capodanno e la Befana (il 3 gennaio, ndr) del nuovo commissario dell’Inea (affidato a Giovanni Cannata, rettore fino a due mesi fa della non lontana Università del Molise, ndr). Se ne è accorto solo il deputato Pd Massimo Fiorio, che si è detto sconcertato e ha parlato di ‘colpo di mano’.
Sarà . Ma il Pd è sostanzialmente in silenzio sul caso De Girolamo. Dipenderà dal suo matrimonio con Boccia?
Ma no. C’è imbarazzo nel Pd, questo sì. Un imbarazzo che dipende dal fatto che il governo è presieduto da un democratico, Letta, che io stimo e sostengo.
Non avete avuto imbarazzo a ‘fare fuori’ la democratica Josefa Idem per molto meno.
Accompagnata gentilmente alla porta per circa 5000 euro di Imu non pagati quando l’Italia era in subbuglio per questa tassa. Erano argomenti assai labili, ma fu giusto chiederle in quel momento.
Lei fa politica su quel territorio da decenni: c’è qualcosa di diverso tra il metodo del ‘vecchio’ Mastella e il metodo della ‘nuova’ De Girolamo?
Io e Mastella siamo stati avversari, ma leali. Avrà compiuto tanti errori ma lui ha pagato un prezzo altissimo. Detto questo, la prassi di occupare le istituzioni talvolta devastandole è eterna.
Lei è penalista. Ha ragione Mastella quando dice che se c’era lui al posto della De Girolamo l’avrebbero sbattuto in galera?
Mastella e i suoi hanno subito inchieste per vicende meno incisive sul piano probatorio.
Mai ricevuto sms ingiuriosi da Mastella?
Mai.
(da “il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply