LE REAZIONI COMMOSSE DEI PARIGINI AL MUSULMANO CHE CHIEDE UN ABBRACCIO
IN PLACE DE LA REPUBLIQUE IL RAZZISMO NON PASSA: IL VIDEO RACCOGLIE 10 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI
“Sono musulmano e si dice che io sia un terrorista. Io mi fido di voi, ma voi vi fidate di me? E allora datemi un abbraccio”.
Sono queste le parole che si leggono sui cartelli esposti da un giovane musulmano che, qualche giorno dopo gli attacchi terroristici a Parigi, ha messo alla prova la fiducia dei parigini.
Bendato, al centro di Place de la Rèpublique, ha sfidato le persone ad abbracciarlo per dimostrare come non ci sia nulla da temere.
Il filmato che ha immortalato il momento ha ricevuto più di 10 milioni di visualizzazioni su Facebook e mostra il calore e la commozione dei cittadini francesi: alcuni lo abbracciano senza pensarci due volte, altri sprofondano letteralmente nelle sue braccia in lacrime. “Sono musulmano ma questo non fa di me un terrorista. Non ho mai ucciso nessuno. Posso anche dirvi che lo scorso venerdì era il mio compleanno, ma non sono neanche uscito”, ha spiegato il giovane alla folla.
“Mi sento vicino a tutte le famiglie delle vittime – ha aggiunto -. Voglio dirvi che ‘musulmano’ non significa necessariamente ‘terrorista’. Un terrorista è un terrorista, uno che uccide un altro essere umano per nulla. Un musulmano non farebbe mai una cosa simile. La nostra religione ce lo impedisce”.
Non è la prima volta che un video di questo genere circola in rete.
A febbraio, un musulmano aveva aperto le braccia agli sconosciuti in Canada chiedendo loro di abbracciarlo e di non giudicarlo un terrorista. Anche quell’esperimento era andato a buon fine.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply