Destra di Popolo.net

L’EUROPA A CORTO DI VACCINI, MA NE HA ESPORTATI 34 MILIONI DI DOSI

IL REGOLAMENTO SULL’EXPORT ERA UNA FINTA… L’INTESA CON BIDEN NON DECOLLA

Da quando il regolamento europeo sugli export dei vaccini è in vigore, fine gennaio, l’Ue ha continuato a esportare ben 34 milioni di dosi a 31 paesi extra-europei.
Si sapeva che c’erano state delle esportazioni. Lo ha ammesso la stessa Commissione Europea all’indomani della decisione di Draghi di bloccare 250mila dosi Astrazeneca in partenza dall’Italia verso l’Australia: primo e unico premier europeo a prendere sul serio il regolamento deciso a Bruxelles dopo la lite con l’azienda anglo-svedese che ha tagliato le forniture.
Ecco, però adesso si sa che sono ben 34 milioni le fiale esportate dall’Unione ai paesi extra-continente dal primo febbraio scorso. C’è qualcosa che non torna.
Non si sa se siano prodotte da Astrazeneca, che finora ha tradito i patti con Bruxelles. Ma certo la cifra – confermata da fonti europee – è così elevata da supportare la tesi che il regolamento approvato in fretta e furia a gennaio era una ‘finta’. E, a riprova di quanto a Bruxelles siano poco convinti della mossa che loro stessi hanno deciso, c’è il fatto che adesso in Commissione europea vorrebbero rivedere il regolamento che scade a fine marzo. “Tutte le opzioni sono sul tavolo”, dicono oggi da Palazzo Berlaymont. Sullo sfondo il timore di innescare una guerra protezionistica sui vaccini che potrebbe rivelarsi un boomerang e che per ora è un ostacolo alla resurrezione dell’asse transatlantico con gli Usa di Biden.
Ben 9,1 milioni di dosi sono state esportate dall’Ue al Regno Unito, 954 mila agli Stati Uniti e 3,9 milioni al Canada. Quasi tutte le richieste di export sono state autorizzate: 249 su 258.
È un’altra contraddizione della strategia europea sui vaccini. Oggi la Commissione Europea ha firmato un altro contratto con l’azienda Pfizer-Biontech, americana e tedesca, per la fornitura di 4 milioni di dosi aggiuntive, consegna entro la fine di marzo. Significa che in Italia arriveranno 532mila fiale in più rispetto a quanto già  previsto nel programma di consegna relativo al primo trimestre 2021, precisano da Palazzo Chigi.
Ma questo non basta a far funzionare la macchina. E per ora non dà  risultati immediati l’intesa strategica avviata con Washington perchè si scontra col protezionismo di Joe Biden, che sui vaccini non pare molto diverso da quello di Donald Trump.
Il colloquio tra il commissario europeo Thierry Breton, capo della task force europea sul covid, e la sua controparte statunitense Jeffrey Zients lunedì scorso non scioglie infatti il nodo principale.
Vale a dire: se e quando il nuovo presidente eliminerà  il blocco dell’export sui vaccini introdotto dal suo predecessore. Breton e Zients “stabiliranno un contatto diretto tra i rispettivi team per facilitare, anticipare o risolvere qualsiasi problema che possa apparire nella catena di fornitura”, si limitano a dire dalla Commissione Europea.
Ma questo nodo è fondamentale. Da questo dipende il futuro della campagna vaccinale europea, ora che Bruxelles ha deciso di puntare su Washington invece che su Russia o Cina. Più avrà  successo questa ‘scommessa’, minore sarà  il margine d’azione per Vladimir Putin, attivo anche più di Xi Jinping a fare campagna acquisti in Ue per vendere e produrre il suo Sputnik, che ancora ha problemi di produzione di massa.
Ecco perchè in squadra von der Leyen, malgrado il sostegno alla richiesta di Draghi di bloccare le dosi Astrazeneca in partenza per l’Australia e malgrado il regolamento Ue sia stato praticamente ignorato, è iniziata la discussione su ‘che fare’ del bando europeo che scade a fine mese.
Rinnovarlo, rischiando ritorsioni in una guerra protezionistica sui vaccini che a quel punto colpirebbe tutto il mercato mondiale? Oppure eliminarlo, anche come gesto di buona volontà  nei confronti degli Usa? “Tutte le opzioni sono sul tavolo”, appunto.
Ad aumentare le difficoltà  c’è il fatto che, tra le Big Pharma che non rispettano i contratti con l’Ue, non c’è più solo l’azienda anglo-svedese Astrazeneca, che, dopo la riduzione delle consegne annunciata a gennaio, ancora oggi conserverebbe in magazzino diversi lotti di fiale, in attesa che il bando dell’export venga ritirato in modo da poterle vendere a paesi extra-Ue a un prezzo maggiore (riferiscono alte fonti europee).
Il punto è che tra le aziende inadempienti ora c’è anche l’americana Johnson&Johnson, che ha annunciato ieri di non poter fornire i 55 milioni di dosi pattuite con Bruxelles per il secondo trimestre dell’anno. L’azienda promette di recuperare nel corso del 2021, ma tutti gli Stati dell’Ue ne hanno maledettamente bisogno adesso. Da notare: Johnson&Johnson non ha annunciato tagli alle consegne per gli Usa.
Però, mentre per Astrazeneca le istituzioni europee hanno ingaggiato un conflitto ‘corpo a corpo’ col Regno Unito fresco di Brexit, a Bruxelles non hanno intenzione di replicare lo stesso scontro con gli Usa.
A maggior ragione ora che, su pressione di Biden, si è deciso di provare ad allontanare i partner strategici dell’era Trump, Russia e Cina, per rinverdire l’asse transatlantico.
E così mentre con Londra si litiga ancora adesso, con Washington ci si mantiene cauti. “L’annuncio di Johnson&Johnson non inficia la campagna vaccinale dell’Ue”, assicura Breton.
Quanto al bando degli export deciso dagli Usa, “capiamo le pressioni dell’opinione pubblica su Biden”, dicono dalla Commissione. La stessa accusa su Londra scatena invece un nuovo inferno dei rapporti tra le due sponde della Manica, con contorni da farsa.
Il governo britannico convoca l’ambasciatore Ue a Londra, dopo che ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha sottolineato che sia gli Usa che la Gran Bretagna hanno adottato per un “bando degli export” dei vaccini o di singole componenti del siero. Peccato che il governo di Londra non ha riconosciuto lo status dell’ambasciatore Ue per ripicca post-Brexit.
L’Unione dunque ha inviato un sottoposto. Colloquio evidentemente insignificante. Poi il premier Boris Johnson si è scatenato in Parlamento: “Devo correggere il presidente Michel. Noi non abbiamo bloccato l’export di una sola dose di vaccino anti-covid o di singole componenti. Siamo tutti nella stessa barca. Ci opponiamo al nazionalismo dei vaccini”.
Dalle istituzioni Ue lasciano intendere che in realtà  Michel si riferiva ad una clausola del contratto tra Astrazeneca e Downing Street, che obbliga l’azienda a “non stipulare alcun accordo con alcun governo straniero, finanziatore o Terza Parte che, in base ai suoi termini, sarebbe in conflitto con gli obblighi di AstraZeneca qui di seguito o sarebbe ragionevolmente prevedibile che impedisca ad AstraZeneca di adempiere ai suoi obblighi qui di seguito”.
Ad ogni modo, il risultato è che, in attesa che la collaborazione con gli Usa prenda una forma concreta, dubbi e insofferenze si accumulano nell’opinione pubblica di ogni Stato membro, a partire dalla Germania.
Il ministro tedesco della Salute Jens Spahn confida nell’aumento delle vaccinazioni a partire da aprile, quando le dosi verranno somministrate anche dai medici di base in Germania. Ma ammette che solo a giugno si potrà  raggiungere il target dei “10 milioni di vaccinati alla settimana”.
Anche in Germania si fa largo il dibattito sul vaccino russo Sputnik, che Bruxelles invece non vuole prendere in considerazione insistendo che “Usa e Ue sono gli unici continenti in grado di rispondere a questa sfida”.
Invece Sputnik “è un buon vaccino, che a un certo punto sarà  approvato nell’Ue”, dice al quotidiano ‘Rheinische Post’ Thomas Mertens, capo di Stiko, il Comitato tecnico scientifico tedesco, istituito presso il Robert Koch Institute, con il compito di fornire le raccomandazioni ufficiali per i programmi di vaccinazione utilizzati dai singoli Land. Di Sputnik, che per la rivista scientifica Lancet è efficace contro il covid al 91 per cento, Angela Merkel ha parlato con Putin all’inizio dell’anno, adesso la cancelliera appare frenata dalla via transatlantica intrapresa a livello europeo, quasi fosse una via obbligata ora che c’è Biden alla Casa Bianca.
Se in Italia i russi responsabili della produzione di Sputnik hanno concluso accordi con diverse aziende, in Spagna il dialogo avviato dal Cremlino è proprio con la Moncloa, il governo. Fonti del ministero della Sanità  spagnolo confermano al quotidiano ‘El Pais’ che l’agenzia spagnola per il farmaco, Aemps, sta conducendo trattative con diverse imprese dotate delle capacità  per produrre il vaccino russo. Nessun accordo è stato finalizzato, ma se si troveranno le strutture adeguate, la Aemps dovrà  dare l’autorizzazione alla produzione del vaccino. Addirittura. Come ha fatto Viktor Orban in Ungheria.
Putin oggi ha anche avuto un colloquio con il premier lussemburghese Xavier Bettel sulla “possibilità  di fornire lo Sputnik” anche a questo piccolo paese dell’Unione.
Lo scivolone sugli export indebolisce l’immagine dell’Unione Europea nella lotta al covid. E non è detto che serva almeno a convincere Biden a eliminare il blocco delle esportazioni dagli Usa. Il covid si sta rivelando un vero e proprio ‘cul de sac’ per l’Ue.

(da “Huffingtonpost”)

This entry was posted on mercoledì, Marzo 10th, 2021 at 22:08 and is filed under emergenza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« SUI VACCINI ZINGARETTI VA VELOCE, FONTANA ARRANCA
IL MODELLO “PRODUCI, CONSUMA, CREPA” »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.598)
    • criminalità (1.406)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.538)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.333)
    • elezioni (3.304)
    • emergenza (3.081)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (825)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (517)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (546)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.810)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.397)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.417)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (31.697)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.693)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.522)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Maggio 2025 (156)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (548)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (308)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (336)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (403)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (394)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (448)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (219)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (260)
    • Dicembre 2011 (227)
    • Novembre 2011 (270)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (157)
    • Luglio 2011 (213)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Maggio 2025
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    « Apr    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • “VOGLIAMO ESSERE UNA CHIESA SINODALE, UNA CHIESA CHE CAMMINA, UNA CHIESA CHE CERCA SEMPRE LA PACE E LA CARITÀ”: IL DISCORSO INTEGRALE DI PAPA LEONE XIV ALLA LOGGIA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO DOPO L’ELEZIONE
    • CHI SONO GLI AGOSTINIANI, I FRATI DELLA “CARITA’ E POVERTA” DELL’ORDINE A CUI APPARTIENE PAPA LEONE XIV
    • CHI E’ ROBERT PREVOST, IL PRIMO PAPA AMERICANO SCELTO DAL CONCLAVE
    • ALBANIA, RIMPATRI, LISTE D’ATTESA: TUTTE LE BALLE DI MELONI IERI AL SENATO
    • SALVINI È COSTRETTO A FARE RETROMARCIA SUL NUOVO CODICE DELLA STRADA; UNA CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DELL’INTERNO RIPORTA CHE CHI È AL VOLANTE POTRÀ ESSERE ACCUSATO DI GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE SOLO SE HA ASSUNTO LE SOSTANZE POCO PRIMA DI SALIRE A BORDO DEL VEICOLO
    • GIORGIA CON UNA MANO DA’, CON L’ALTRA TOGLIE, UNA PARTE DEI PENSIONATI DOVRÀ RESTITUIRE I SOLDI RICEVUTI NEL 2022 GRAZIE AL BONUS ENERGIA
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA