LO AMMETTE ANCHE TRIDICO: “NE’ QUOTA 100 NE’ REDDITO DI CITTADINANZA CREANO LAVORO”
IL PRESIDENTE DELL’INPS IN QUOTA GRILLINA: “PER CREARE LAVORO SERVONO INVESTIMENTI”
Il Reddito di cittadinanza, e così il decreto dignità , non creano lavoro in senso letterale, aiutano ad allocare il lavoro sul mercato attraverso incrocio tra domanda e offerta, come qualsiasi altra politica attiva. Per creare lavoro servono investimenti”.
Così il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, nel corso dell’audizione in commissione parlamentare sugli enti gestori, chiarendo in termini tecnici i possibili effetti delle nuove misure sull’occupazione.
Circa il 30% delle richieste per il reddito di cittadinanza è automaticamente escluso perchè, dopo i controlli incrociati, la situazione patrimoniale e reddituale del richiedente non corrisponde all’Isee presentato.
Così il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in audizione oggi in commissione parlamentare.Uscendo dalla commissione, il presidente ha precisato che il numero esatto delle esclusioni è del 28%.
“Valutando insieme i dati sulle pensioni, la congiuntura non particolarmente positiva e la tendenza lievemente in aumento mercato del lavoro possiamo dire che quota 100 non ha certamente avuto un impatto negativo sull’occupazione”.
Lo afferma il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, in audizione in commissione parlamentare sugli enti gestori. Tridico specifica che il “tasso di sostituzione al momento è indeterminato” ma dai numeri sembra emergere un impatto “lievemente positivo” della misura sul mercato del lavoro. Quanto al decreto dignità , spiega Tridico, “avrebbe spinto positivamente verso contratti a tempo indeterminato”.
Nel 2019 le domande di pensione anticipata presentate dai lavoratori del settore privato sono state del 32,9% in più rispetto al 2018 mentre quelle del settore pubblico sono state circa 300% in più, quindi tre volte in più: il flusso di quota 100 in entrata ha causato un aumento delle prestazioni ma molto inferiore a quello preventivato”.
Così il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, nel corso dell’audizione in commissione parlamentare sugli enti gestori.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply