MEDIA SONDAGGI: NELLA SETTIMANA DI PASQUA IL PD È RISALITO AL 22,4%, IL M5S È CALATO ALL’11,7%, FDI SCENDE AL 29,4%.
FORZA ITALIA CRESCE AL 9,3%, LA LEGA DI SALVINI STABILE ALL’8,7%… BONELLI E FRATOIANNI RAGGIUNGONO IL 7%
Secondo la media sondaggi pubblicata lo scorso 28 aprile da Termometro politico, che ha messo a confronto i sondaggi politici elettorali tra il 13 il 19 aprile 2025, in particolare quelli diffusi da Swg, Tecnè, Lab2101, Winpoll, il primo partito italiano è ancora Fratelli d’Italia, anche se risulta in lieve calo.
Sono pochi gli istituti che hanno effettuato un sondaggio nella Settimana Santa, ma i dati di quelli che hanno realizzato delle rilevazioni mostrano un
recupero per il Partito Democratico di Schlein, che risale al 22,4%, lo stesso livello di un mese fa, anche se il consenso della europee rimane lontano.
Nel campo del centrosinistra, ritorna ai valori degli ultimi mesi anche l’Alleanza Verdi Sinistra, che è ora al 6,2%; mentre il Movimento 5 Stelle di Conte, terza forza italiana, scende all’11,7%, il valore minore dai primi di marzo. Restando sempre all’opposizione, al centro bene +Europa che cresce al 2,1%, ma risulta più indietro rispetto a i principali competitor, Italia viva e Azione. Il partito di Carlo Calenda, in particolare, arretra al 3,4%, comunque un valore migliore di quello medio degli ultimi mesi.
Nella maggioranza di centrodestra si segnalano dei piccoli cali: Fratelli d’Italia di Meloni, come dicevamo, scende al 29,4%; Forza Italia di Tajani, al quarto posto nella classifica dei partiti, passa al 9,3%; per la Lega un risultato più rincuorante: il partito di Salvini rimane stabile all’8,7%.
(da Fanpage)
Leave a Reply