MORTO GEORGE BUSH SENIOR, IL 41° PRESIDENTE USA
AVEVA 94 ANNI, IL RICORDO DI OBAMA: “UN GRANDE PATRIOTA”
E’ morto l’ex presidente americano George H.W. Bush. Aveva 94 anni.
Bush padre è stato il 41 º presidente Usa dal 1989 al 1993. Lo ha reso noto il figlio George W. Bush, presidente degli Stati Uniti per due mandati, con una nota.
Nello scorso aprile era morta all’età di 93 anni la moglie Barbara. La coppia era sposata da 73 anni.
Il portavoce della famiglia Bush, Jim McGrath, ha spiegato che l’ex presidente, che da anni soffriva del morbo di Parkinson ed era costretto su di una sedia a rotelle, è deceduto poco dopo le 10 di sera di venerdì.
George H. Bush, eroe della seconda guerra mondiale e alla Casa Bianca dal 1989 al 1993, nel periodo della fine della Guerra fredda, visse il suo momento più alto di popolarità con la Guerra del Golfo del 1991, quando gli Usa sconfissero l’Iraq dopo l’invasione del Kuwait.
Popolarità che fu poi travolta dalla crisi economica di quegli anni che lo condannò ad essere presidente di un solo mandato. A sconfiggerlo nelle urne fu Bill Clinton.
Negli ultimi anni era stato ricoverato più volte, ma era sempre riuscito a riprendersi, non nascondendo in diverse occasioni anche la sua avversità verso le posizioni dell’attuale presidente Donald Trump, che alle primarie del 2016 sconfisse l’altro suo figlio, Jeb Bush
Cordoglio è stato espresso da Donald Trump e dalla moglie Melania in una dichiarazione diffusa dall’Argentina, dove il presidente sta partecipando al vertice G20.
“Ha ispirato – queste le parole di Trump – generazioni di americani”. “Con giudizio, buon senso e impassibile leadership Bush ha guidato il nostro Paese e il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra fredda”, scrive Trump. “Il suo esempio continuerà a ispirare gli americani a perseguire le cause più giuste”, conclude il presidente americano.
Immediata la reazione dei suoi successori democratici, Bill Clinton e Barack Obama che ha twittato il suo ricordo: “Abbiamo perso un patriota e un umile servitore dell’America”. “Sarò per sempre grato per l’amicizia creata”, è il messaggio dell’ex presidente Clinton che ha aggiunto: “Pochi americani sono stati, o saranno mai, in grado di eguagliare il primato del servizio di Bush per l’America e la gioia che ne traeva”.
Tra i primi a manifestare la commozione per la scomparsa di Bush sr anche l’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger: “Questa sera dovremmo tutti prenderci un minuto per guardare al cielo e offrirgli un silenzioso ringraziamento”.
E l’attrice Goldie Hawn: “Un essere umano autenticamente amorevole che non ha mai nascosto la sua verità “. Poi le parole di Tim Cook, ceo di Apple: “Abbiamo perso un grande americano. Ha insegnato a tutti la leadership, il sacrificio e il decoro”.
Anche l’ex presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov ha espresso profonde condoglianze per la morte di Bush. “Le mie profonde condoglianze alla famiglia di George Bush e a tutti i cittadini statunitensi per la scomparsa del 41 presidente degli Stati Uniti”, ha dichiarato l’ex capo del Cremlino.
“Ho molti ricordi di quest’uomo, abbiamo avuto l’opportunità lavorare insieme durante l’era dei grandi cambiamenti. E’ stato un periodo drammatico, che ha richiesto a tutti di essere tremendamente responsabili. Il risultato è stato la fine della guerra fredda e della corsa agli armamenti nucleari”, ha detto Gorbaciov.
“Rendo omaggio al contributo di George Bush a questo accordo storico. Era un vero partner”.”Raisa Maksimovna e io abbiamo sempre apprezzato l’attenzione, amabilità e facilità nella comunicazione caratteristica di George e Barbara Bush, di tutta la loro grande e famiglia”.
L’ex presidente sovietico si dice fiducioso che “il ricordo di George Bush, come statista e come uomo, rimarrà a lungo nel cuore di molte persone per molto tempo”.
(da agenzie)
Leave a Reply