PONTE MORANDI, TOTI ATTACCA TONINELLI “INADEGUATO” E IL M5S: “HA AIUTATO AUTOSTRADE A RISPARMIARE SOLDI”
POLEMICHE PER IL MINISTRO CHE NON SI PRESENTA ALL’AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE TRASPORTI DEL PARLAMENTO EUROPEO
Sta montando la polemica, non solo sui social network, per la decisione del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, di non rispondere all’invito della commissione Trasporti del Parlamento Ue per parlare (anche) del crollo di ponte Morandi: «L’ultima del ministro Toninelli, snobba l’audizione all’Europarlamento sul crollo del ponte Morandi. Una nuova mancanza nei confronti delle vittime della tragedia di Genova, un ulteriore colpo alla credibilità del nostro paese in Europa», ha scritto su Twitter il senatore Ernesto Magorno (Pd), accompagnando il “cinguettio” con l’hashtag #Toninulla.
E il governatore Toti, dalla sua pagina Facebook, fa salire ulteriormente la tensione, con post al vetriolo, come quello di ieri sera in cui parlava, probabilmente riferendosi a Toninelli, di «decisioni inadeguate di ministri inadeguati».
E poi con il post pubblicato nel pomeriggio, e indirizzato ad Alice Salvatore, nel quale ipotizza che «qualcuno, vicino al M5S, abbia voluto aiutare la società Autostrade facendole risparmiare le spese della ricostruzione e dei risarcimenti ai cittadini».
Nella notte, pur senza mai nominarlo, Toti aveva attaccato su Facebook il ministro Toninelli: «Sul decreto Genova e sui risarcimenti c’è chi fa finta di non capire o, come il Movimento 5 Stelle, cerca di nascondere decisioni inadeguate di ministri inadeguati».
Il riferimento è alla richiesta dell’M5S Liguria di aumentare le misure di risarcimento per i cittadini e le imprese coinvolte dal crollo del ponte Morandi: «La decisione di intervenire con un decreto, il decreto Genova, di escludere Autostrade da ogni azione su ponte Morandi, di fatto esautora ogni ente locale dalla possibilità di intervenire sui criteri di risarcimento».
Ancora: «Regione Liguria appoggerà ogni provvedimento per aumentare i risarcimenti, pertanto auspichiamo che i partiti di governo vogliano introdurre nella Legge Finanziaria i provvedimenti necessari – ha scritto Toti – Assoutenti e Consumatori Liguria evitino di farsi propaganda a basso costo e basso contenuto di verità . Ed evitino di fare disinformazione attraverso chi neppure ha fatto la fatica di leggere la legge. Preghiamo tutti coloro che si occupano di questioni così delicate di impegnarsi a conoscere ciò di cui parlano. Senza alimentare false speranze per propria ignoranza».
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply