PREALLERTA DEI SERVIZI SEGRETI TEDESCHI NEI CONFRONTI DEL POSSIBILE NUOVO GOVERNO ITALIANO PER I SUOI RAPPORTI CON LA RUSSIA
LA COMMISSIONE DEL BUNDESTAG SUI SERVIZI MONITORA EVENTUALI SVILUPPI
“Nessun allarme”, ma “inquietudine”, “nessun panico”, ma un esame attento degli sviluppi in Italia in queste ore per capire se l’eventuale nuovo governo realizzerà la minaccia di mettersi di traverso sulle sanzioni Ue contro la Russia.
È questo il clima che si respira nella commissione parlamentare che vigila sui servizi segreti in Germania, secondo un articolo apparso oggi sull’edizione domenicale della Faz. Una sorta di preallerta, forse anche prevedibile visti gli sviluppi inquietanti in Italia.
Com’è noto, per rinnovare le sanzioni c’è bisogno dell’unanimità in Europa, ed è normale che un Paese che è sempre stato in prima fila su questo dossier come la Germania tenti di capire se c’è il pericolo di una rottura. Ma nessuno per ora sta pensando a contromisure come l’interruzione dello scambio di informazioni o altre misure estreme.
Lo stesso articolo fa notare che la Germania è abituata a trattare con Paesi difficili – basti pensare a un partner della Nato cruciale come la Turchia
(da agenzie)
Leave a Reply