QUATTRO GUARDAPARCO INDAGATI PER TRUFFA: NELL’ORARIO DI LAVORO FACEVANO SHOPPING E ORGANIZZAVANO GRIGLIATE
VERCELLI, PADAGNA: SORPRESI DAI CARABINIERI MENTRE INCONTRAVANO AMICI E CURAVANO IL GIARDINO, TRA LORO ANCHE DUE AMMINISTRATORI COMUNALI
Timbravano regolarmente il cartellino, ma utilizzavano parte dell’orario di lavoro per fare acquisti, incontrare amici o curare il giardino.
Quattro guardaparco in un ente naturalistico dell’alta Valsesia, in provincia di Vercelli, sono stati indagati per truffa e sospesi dal servizio per un periodo di nove mesi perchè sorpresi nello svolgere attività personali e non riconducibili alla loro attività lavorativa.
Si tratta di due 63enni, un 62enne e un 55enne, tutti residenti in Valsesia.
Tra loro ci sono anche due amministratori comunali: uno è un vice sindaco, l’altro è ex sindaco e ora consigliere di opposizione.
L’attività di indagine è durata sei mesi ed è stata svolta dai carabinieri su coordinamento del pubblico ministero Davide Pretti.
I quattro documentavano regolarmente la loro presenza al lavoro, ma in realtà , durante l’orario di servizio, svolgevano faccende private e incontravano amici e parenti.
In un caso i singoli indagati sono stati ripresi dalle telecamere nascoste mentre curavano il giardino, oppure aiutavano i familiari nella gestione di imprese private.
In un caso è stata anche documentata l’organizzazione di una grigliata con amici nel giardino di casa. La procura ha indagato anche la responsabile dell’ufficio, perchè non avrebbe controllato i propri dipendenti.
(da “La Stampa”)
Leave a Reply