RENZI GONGOLA: “68% DEI CONSENSI, NUMERI IMPRESSIONANTI, VIVA LA DEMOCRAZIA”
DATI FINALI PRIMARIE SEZIONI: RENZI 68,2%, ORLANDO 25,4%, EMILIANO 6,3%
Dopo una notte di battaglia sui numeri, sono arrivati i dati definitivi: Matteo Renzi ha stravinto con il 68,2% dei consensi, contro il 25,4% di Andrea Orlando e il 6,3% di Michele Emiliano. L’affluenza registrata è attorno ai 235-255 mila votanti.
Fra i renziani si registra quindi grande soddisfazione per l’esito del voto.
Per la mozione di Andrea Orlando parla Gianni Cuperlo in un’intervista al Corriere della Sera, lanciando un appello agli ex compagni di Mdp: “Venite a votare il 30 aprile e aiutateci ad ancorare il Pd alla sua natura e missione. Che non è dividere il campo della sinistra, ma ricucire quello che Renzi ha strappato. Oggi la candidatura in grado di farlo è quella di Orlando” afferma Cuperlo, che chiede “una svolta anche per il rispetto che dobbiamo a tante persone perbene che in tanti circoli hanno costruito un congresso vero”.
Per la mozione di Michele Emiliano, parla Francesco Boccia in un’intervista alla Repubblica, che traccia un bilancio positivo del lavoro fin qui svolto: “L’autonarrazione di Renzi – che pensava di portare 300 mila persone a votare – è fallita. La leadership Pd è ancora contendibile e le primarie aperte lo dimostreranno. Oggi contiamo il voto dei 200 mila tesserati, il 30 aprile ci saranno due milioni di elettori di centrosinistra che renderanno possibile a Davide di sconfiggere Golia. Abbiamo combattuto a mani nude, finora. Non ci fermeremo”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply