RISCHIA LA GIUNTA MARONI: “DISSOCIATI DA SALVINI O ADDIO”
FORMIGONI: “BASTA INSULTI A NCD O TOGLIAMO APPOGGIO IN REGIONE”…”A MILANO VOTEREMO SALA”
La manifestazione leghista a Bologna è stata la goccia che rischia di far traboccare il vaso. Roberto Formigoni, esponente di Ncd, non ha tollerato gli insulti ad Angelino Alfano rivolti a piazza Maggiore da Matteo Salvini: “Un cretino”.
E così in una intervista al quotidiano La Stampa chiede al governatore Roberto Maroni di dissociarsi dalla linea di Salvini per salvare la giunta in Lombardia.
Una minaccia in piena regola che potrebbe mettere in seria difficoltà Maroni, per il quale l’appoggio di Ncd è molto prezioso.
Formigoni va oltre e annuncia di essere pronto a sostenere Rodolfo Sala, l’ex commissario per Expo che il Partito democratico vorrebbe candidare a Milano.
Maroni dice che a Bologna si è aperto “un capitolo nuovo”.
“Allora c’è un problema che riguarda Regione Lombardia”.
Siete pronti a staccare la spina?
“Beh, se la linea è quella emersa domenica, sarà difficile continuare insieme. La nostra maggioranza si regge sugli accordi del 2013, su un programma moderato, riformatore, popolare, in continuità con le mie giunte. Ora ci sembra che Maroni abbia cambiato idea, visto che parla di “una giornata importante” e di “una svolta”. Dunque anche per lui siamo dei traditori? Anche lui considera Alfano un cretino?”.
È vero che a Milano siete pronti a sostenere Sala con il Pd?
“Il suo nome non può che destare sentimenti positivi in noi. Ricordiamoci che fu scelto dalla Moratti. Anzi, da Bruno Ermolli. E io, da governatore, ne avallai la nomina ad amministratore delegato di Expo”.
Questo è un endorsement..
“Bisogna vedere in che contesto matura la sua candidatura. Noto che ha già creato molti mal di pancia a sinistra del Pd”.
(da “Huffingtonpost“)
Leave a Reply