SARKOZY LASCIA DA GRAN SIGNORE: “TORNO A ESSERE FRANCESE TRA I FRANCESI, BUONA FORTUNA HOLLANDE”
“RINGRAZIO I FRANCESI PER L’ONORE IMMENSO DI ESSERE STATO IL LORO PRESIDENTE PER CINQUE ANNI”…”NON VI DIVIDETE, RESTATE UNITI”
La Francia volta pagina.
Il nuovo presidente è il socialista Franà§ois Hollande.
Secondo i risultati ufficiali ha raggiunto il 51,9% dei voti, mentre Nicolas Sarkozy ha ottenuto il 48,1%.
Già da metà pomeriggio il giornale belga “Le Soir” aveva anticipato i primi exit poll 1, dando per vincente il candidato socialista con il 53%.
A seggi ancora aperti, Sarkozy ha annullato le celebrazioni post elezioni organizzate dall’Ump a Place de la Concorde in caso di vittoria.
In serata il presidente uscente ha poi telefonato al vincitore per augurargli buona fortuna.
Il discorso di Sarkozy.
Dopo aver appreso alle 19 la notizia della sconfitta, Sarkozy ha raggiunto l’Eliseo e si è chiuso nel suo studio con il primo ministro Francois Fillon, il presidente dell’Ump, Jean-Francois Copè, e il ministro degli Esteri, Alain Juppè, per preparare il discorso ai suoi fedelissimi. ”
“Torno a essere francese tra i francesi. Non sarò mai come quelli che ci hanno combattuto. Francois Hollande è il presidente della Francia e deve essere rispettato”, ha detto Sarkozy, parlando ai suoi fedelissimi.
“Non vi dividete, restate uniti”, ha detto il presidente uscente, riconoscendo “tutta la responsabilità di questa sconfitta”.
Sarkozy ha aggiunto inoltre che non guiderà l’Ump, il suo partito, alle elezioni legislative del 17 giugno.
Ha poi però tenuto a specificare che il suo non sarà un ritiro completo dalla politica.
Nel suo discorso d’addio, Sarkozy ha voluto “ringraziare tutti i francesi per l’onere” di essere stato “presidente per 5 anni”.
E ha aggiunto che non dimenticherà mai “questo onore immenso”.
Leave a Reply