SDEGNO IN FRANCIA PER LA COLLETTA A FAVORE DEL PUGILE PICCHIATORE DELL’AGENTE, RACCOLTI 117.000 EURO
LA TEPPAGLIA CHE HA AGGREDITO GLI AGENTI SONO GLI INTERLOCUTORI A CUI DI MAIO HA FATTO APPELLO PER UN’ALLEANZA ALLE’ ELEZIONI EUROPEE.. EVVIVA IL GOVERNO DELLA LEGALITA’
Una colletta lanciata online domenica a favore di Christophe Dettinger, il pugile immortalato mentre prende a calci e pugni due agenti di polizia durante la manifestazione dei gilet gialli di sabato a Parigi, ha raggiunto martedì mattina la cifra di 117mila euro.
La piattaforma francese online di crowdfunfing, Leetchi, ha poco dopo chiuso la pagina di raccolta fondi «Dato l’importo raggiunto finora, non si accettano più contributi – ha fatto sapere – la piattaforma, sottolineando «che i fondi raccolti (…) servono solo per finanziare le spese legali».
Leetchi era finita indirettamente nel mirino delle polemiche per l’iniziativa di sostegno al pugile, definita indegna da una parte del pubblico.
Prima ricercato, l’ex campione francese di boxe colpevole d’aggressione a due gendarmi nei tumulti (345 fermi, 281 arresti in tutta la Francia) si è costituito lunedì, postando un video in cui si diceva pentito dell’accesso di violenza ma invitava i gilet gialli a continuare la lotta. Rischia fino a sette anni di prigione e 100mila euro di multa.
All’iniziativa, lanciata da un gruppo di «gilet gialli» e fan di Dettinger, hanno partecipato finora più di 7mila persone, con una donazione media di 17 euro oltre a 3mila messaggi di ringraziamento e sostegno.
Fra i sottoscrittori, anche Eric Drouet, uno dei leader del movimento. «Un grazie enorme a Christophe, mi dà coraggio per continuare la lotta», si legge in uno dei commenti.
«Bravo per il tuo coraggio Christophe, sei un uomo di grande valore e lo hai dimostrato», scrive un altro. «Ho donato 5 euro, questo è quello che posso dare – è il contenuto di un altro messaggio – ma con tutto il cuore sono al tuo fianco».
Sull’iniziativa piovono però le critiche: il sottosegretario al Digitale, Mounir Mahjoubi, ha denunciato la «colletta indegna», esprimendo «disgusto» per «il desiderio di guadagnarci che si aggiunge all’odio».
Alcuni esponenti di movimenti sindacali di polizia scrivono suggerendo un sequestro legale della somma.
Martedì mattina, in un tweet, la ministra per gli Affari Europei, Nathalie Loiseau, ha polemizzato: «Non sarebbe molto più appropriata una colletta per gli esponenti delle forze dell’ordine feriti da irresponsabili?».
L’agente preso a calci da Dettinger è stato ingessato al braccio e alla spalla e ha una prognosi di 15 giorni.
(da agenzie)
Leave a Reply