SERRA: “RIMBORSARE TUTTI I RISPARMIATORI E’ UNA FOLLIA, POPULISMO PURO PER COMPRARE VOTI”
IL PATRON DI ALGEBRIS: “CI SONO TANTI SPECULATORI, OCCORREVA VAGLIARE CASO PER CASO”… LA MARCHETTA DEL GOVERNO NON AI TRUFFATI, MA AI TRUFFATORI
“Rimborsare a pioggia indiscriminatamente chi ha perso i soldi nelle banche è una follia”. Ne è convinto Davide Serra, patron di Algebris, società di gestione del risparmio.
In un’intervista a La Stampa spiega il perchè:
“Se un risparmiatore subisce un torto è giusto che possa far valere i propri diritti di fronte a un arbitro, a una commissione. Ma rimborsare tutti, senza che sia provata un’anomalia nella vendita dei titoli, è aberrante. È populismo puro, significa comprare voti”.
Per Serra è quindi importante che i casi siano valutati singolarmente. Altrimenti si rischia, tra l’altro, di lanciare un messaggio sbagliato ai futuri risparmiatori:
“Ridare i soldi a tutti senza distinzioni significa incentivare il gioco d’azzardo. Come si fa a dire a chi paga le tasse che, con i suoi soldi, si rifonde magari un imprenditore che aveva messo diverse migliaia di euro in una banca perchè rendeva molto? Se rendeva molto è perchè era più rischiosa. In molti casi si tratta di rimborsare scommesse perse. Sono coinvolti migliaia di risparmiatori? Anzichè inutili navigator, il governo assuma gente per vagliare caso per caso.”
(da agenzie)
Leave a Reply