Destra di Popolo.net

SINDACI E SCONTRINI, NON C’E’ SOLO MARINO;: DA MILANO A PALERMO LE SPESE SONO QUASI TOP SECRET

“LE RICEVUTE? LE FAREMO SAPERE”

Chiedetegli tutto, ma non di mostrarvi gli scontrini che si sono fatti rimborsare dopo le loro trasferte.
Sarà  che hanno paura di fare la fine di Ignazio Marino, inciampato su qualche rimborso di troppo dopo avere pubblicato le sue ricevute.
Sarà  che di essere del tutto trasparenti i sindaci d’Italia non ne vogliono proprio sapere. In ogni caso una cosa è certa: dopo oltre un mese che ilfattoquotidiano.it ha contattato uffici stampa e portavoce di alcuni di loro per avere tutti i particolari delle spese delle missioni effettuate nel 2014 e nel 2015, le risposte arrivate non sono state per nulla complete.
Il comune di Venezia è stato l’unico a inviare alcune ricevute.
Da Milano e Verona è arrivato solo qualche dettaglio in più, ma non un vero e proprio elenco delle trasferte, rispetto al dato di spesa totale disponibile nella sezione “Amministrazione trasparente” dei rispettivi siti istituzionali.
Da Firenze, altro Comune che mette online solo il dato aggregato, la risposta non è andata al di là  del più tipico “le faremo sapere”.
Eppure questa è una modalità  di pubblicazione ritenuta “non corretta” da Ernesto Belisario, avvocato specializzato in diritto amministrativo e coautore di Legal Lex, un manuale su come accedere alle informazioni della pubblica amministrazione. “Sebbene non esistano linee guida a riguardo — spiega — il decreto legislativo 33 del 2013 oltre a stabilire l’obbligo della pubblicazione delle spese di viaggio, è anche chiaro nel definire la ratio della norma, che è quella di consentire un controllo generalizzato sull’utilizzo delle risorse pubbliche e sul perseguimento delle finalità  istituzionali. Controllo che il dato aggregato dei costi sostenuti in un anno, senza il dettaglio di ogni singolo viaggio, non consente di eseguire”.
Un elenco di trasferte piuttosto preciso, che non era disponibile sul sito del comune, è arrivato da Palermo.
Ma le ricevute rimangono un tabù, come del resto ovunque.
Anche a Livorno: nonostante qui sia disponibile online un resoconto dettagliato delle spese di viaggio del sindaco, alla richiesta di vedere gli scontrini gli uffici comunali si sono trincerati dietro la mancata presentazione da parte de ilfatto.it di una richiesta ufficiale di accesso agli atti. Eppure una richiesta attraverso semplice email può bastare: “Se l’amministrazione decide di garantire un livello di trasparenza superiore a quello minimo assicurato dalla norma — spiega Belisario — per il cittadino o il giornalista non sarà  necessario ricorrere a un’istanza di accesso agli atti”.
Ma vediamo quali informazioni in più è stato possibile recuperare — o non recuperare — da ogni Comune rispetto a quanto già  pubblicato online.
Firenze
Gli uffici di Dario Nardella non si sono degnati di dare alcun dettaglio in più rispetto al totale delle spese di viaggio già  pubblicato sul sito per ogni anno. Inutile chiedere dove è stato il sindaco con i 4.609 euro spesi nel 2014, o chiedere di vedere le ricevute. Del resto, se il successore di Matteo Renzi- fresco di archiviazione del fascicolo aperto dalla Corte dei conti che non ha ravvisato elementi sufficienti per procedere – diventasse più loquace, metterebbe comunque in imbarazzo l’attuale presidente del Consiglio, al centro di una battaglia politica per accedere al dettaglio delle sue spese a Palazzo Vecchio.
Verona
Lo staff di Flavio Tosi ha rivelato qualcosa in più rispetto ai dati di spesa aggregati presenti online: 4.964 euro nel 2013 e 3.993 euro nel 2014. Non molto, però. Ora sappiamo che si è arrivati a tali somme dopo 24 missioni, di cui 21 effettuate a Roma, con 7.996 euro spesi per i trasporti, 589 per i pernottamenti e nulla per i pasti. E’ già  qualcosa, ma anche in questo caso le spese non sono state motivate nel dettaglio. E in più tra i nuovi dati e quelli pubblicati sul sito ballano 372 euro.
Milano
Dagli uffici di Giuliano Pisapia fanno sapere che la spesa di 18.867 euro riportata sul sito del comune per le missioni del 2014 riguarda 12 viaggi a Roma per incontri con rappresentanti delle istituzioni (Quirinale e governo), incontri Anci, di cui Pisapia è vicepresidente nazionale, e con Papa Francesco. “Quando gli incontri erano fissati di mattina presto, la spesa comprende il pernottamento. Se in altri orari ci sono solo spese di viaggio e di trasporto per Roma. Non c’è nessun pranzo o cena con persone esterne all’amministrazione”. Altre trasferte istituzionali, sempre comprese nei 18.867 euro totali, sono state fatte a Napoli, Cagliari, Pescara, Brescia e, per quanto riguarda le missioni all’estero, a Bruxelles, Johannesburg, Emirati Arabi, New York e Mosca: “Tutte missioni di cui si può trovare traccia nei comunicati stampa dell’amministrazione che ne spiegano la natura istituzionale”. Da Palazzo Marino aggiungono poi che tali spese “sono già  state verificate dal collegio dei revisori, un organismo esterno all’amministrazione, che non ha rilevato alcuna anomalia e non ha fatto nessun appunto”.
Palermo
Più dettagliata la risposta che arriva dal comune guidato da Leoluca Orlando: un file Excel con indicate le 27 trasferte effettuate dal sindaco nel 2014 per una spesa totale di 13.547 euro e le 14 sinora compiute nel 2015 (9.108 euro). Tra queste spiccano una missione ad Amsterdam a settembre dell’anno scorso per partecipare al ‘global parliament of major’ (1.083 euro), una a Parigi a gennaio 2015 per incontrare le autorità  locali e partecipare a una conferenza al liceo internazionale della città  (1.133 euro), una a Bonn lo scorso giugno per la proclamazione Unesco del Circuito arabo normanno (1.506 euro). Mancano ancora i dettagli di spesa di ogni singolo viaggio e la copie delle ricevute, ma è un passo avanti rispetto alla modalità  oscura con cui le missioni sono rendicontate online, dove l’elenco anzichè riportare date e destinazione del viaggio, indica l’ufficio competente alla liquidazione delle spese e il numero e la data del provvedimento.
Torino
Il grado di trasparenza di Piero Fassino è migliore di molti suoi colleghi, visto che sul sito del comune è disponibile un file Excel con le date di ogni viaggio, con tanto di destinazione e costo totale della trasferta. Ma anche qui la richiesta di andare più nel dettaglio delle spese di ogni missione e di avere le ricevute si è fermata davanti a un “le faremo sapere”.
Parma
Gli uffici di Federico Pizzarotti rispondono: “Non si possono mettere al lavoro delle risorse per cercare degli scontrini e darli a voi”. Chissà  dove sono finiti, e chissà  perchè le note spese non sono state raccolte in modo ordinato in una cartelletta facile da recuperare. Resta allora quanto c’è già  sul sito: il costo di ogni viaggio del sindaco è riportato, ma su dove sia stato e perchè ci sia andato, il punto di domanda resta. A meno che non si segua il consiglio che suggeriscono dal comune: “Quando il sindaco va in missione fa dei bei comunicati stampa e dice dove va”, spiegano. Bene, che i cittadini incrocino i dati, sempre che abbiano ricevuto i comunicati.
Livorno
Da un capoluogo a guida Cinque stelle all’altro, Filippo Nogarin pubblica rendiconti mensili in cui le spese di ogni singolo viaggio sono indicate nei minimi particolari, sino ai 90 centesimi per il caffè. Trasparenza ai più alti livelli, tanto da l’aver fatto nascere di recente un botta e risposta con un neo consigliere ex grillino, Marco Villano, su una trasferta ad Arezzo dove era in programma anche un Meetup del M5S. Se però si chiedono gli scontrini, anche a Livorno non c’è niente da fare: gli uffici si schermano dietro la necessità  di ricevere un’istanza ufficiale di accesso agli atti. E se si vuole sapere quale norma impedisca loro di inviare i documenti a fronte di una semplice email, la risposta è una sola: il silenzio.
Napoli
Vogliono che venga presentata una richiesta di accesso agli atti anche gli uffici di Luigi De Magistris: “Gli atti in possesso di questa amministrazione sono ostensibili secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di accesso”, scrive in burocratese il gabinetto del sindaco. Ilfattoquotidiano.it ha poi ricevuto un link in cui le trasferte sono aggiornate all’ultimo atto di liquidazione, con la spesa fornita per ogni singolo viaggio. Ma il problema resta quello del file che si trovava online anche prima: il motivo della trasferta è quasi sempre un generico “impegni istituzionali”.
Venezia
Le uniche due ricevute che è stato possibile vedere sono arrivate dalla Laguna per il neo sindaco Luigi Brugnaro: un’andata e ritorno per Roma in treno da 226 euro e una con Alitalia da 505,29 euro, entrambe di ottobre. Per il resto, spiega un comunicato stampa, il sindaco “ha formalmente rinunciato all’indennità  di funzione, chiedendo di destinare queste risorse alla costituzione di un fondo di solidarietà ” e ha sottolineato come, a parte i due viaggi a Roma, “tutte le spese sostenute come sindaco della città  (ristoranti, trasporti, parcheggi, pernottamenti) siano stati pagati in prima persona e non fatti pesare sull’amministrazione comunale”. Va peggio se si cerca di sapere qualcosa dei 19.841 euro spesi nel 2014 dall’ex sindaco Giorgio Orsoni. Vogliamo più dettagli? “Dovete contattare l’interessato e chiedergli di darci il permesso di fornirveli”, rispondono dall’amministrazione.
La prossima mossa
Chiedendoli con le buone, di dettagli sui viaggi ne sono arrivati pochi. Non resta allora che presentare in ognuno dei comuni un’istanza ufficiale di accesso agli atti. I sindaci avranno così 30 giorni per dare una risposta. E vediamo che scusa si inventeranno questa volta pur di limitare la trasparenza dovuta a chi li ha votati.

Luigi Franco
(da “il Fatto Quotidiano”)

This entry was posted on venerdì, Novembre 27th, 2015 at 13:14 and is filed under denuncia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

« GOGNA E CULTO DELLA PERSONALITA’: BENVENUTI NEL FOLLE REGNO DI BUONANNO, IL SINDACO SUPERMAN
PONTE SULLO STRETTO, PENALE DA 790 MILIONI A CARICO DEI CONTRIBUENTI »

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

  • Destra di Popolo.net
    Circolo Genovese di Cultura e Politica
    Diretto da Riccardo Fucile
    Scrivici: destradipopolo@gmail.com

  • Categorie

    • 100 giorni (5)
    • Aborto (20)
    • Acca Larentia (2)
    • Alcool (3)
    • Alemanno (150)
    • Alfano (315)
    • Alitalia (123)
    • Ambiente (341)
    • AN (210)
    • Animali (74)
    • Arancioni (2)
    • arte (175)
    • Attentato (329)
    • Auguri (13)
    • Batini (3)
    • Berlusconi (4.297)
    • Bersani (235)
    • Biasotti (12)
    • Boldrini (4)
    • Bossi (1.223)
    • Brambilla (38)
    • Brunetta (83)
    • Burlando (26)
    • Camogli (2)
    • canile (4)
    • Cappello (8)
    • Caprotti (2)
    • Caritas (6)
    • carovita (170)
    • casa (247)
    • Casini (120)
    • Centrodestra in Liguria (35)
    • Chiesa (276)
    • Cina (10)
    • Comune (343)
    • Coop (7)
    • Cossiga (7)
    • Costume (5.592)
    • criminalità (1.404)
    • democratici e progressisti (19)
    • denuncia (14.536)
    • destra (573)
    • destradipopolo (99)
    • Di Pietro (101)
    • Diritti civili (276)
    • don Gallo (9)
    • economia (2.332)
    • elezioni (3.303)
    • emergenza (3.080)
    • Energia (45)
    • Esselunga (2)
    • Esteri (784)
    • Eugenetica (3)
    • Europa (1.314)
    • Fassino (13)
    • federalismo (167)
    • Ferrara (21)
    • Ferretti (6)
    • ferrovie (133)
    • finanziaria (325)
    • Fini (823)
    • fioriere (5)
    • Fitto (27)
    • Fontana di Trevi (1)
    • Formigoni (90)
    • Forza Italia (596)
    • frana (9)
    • Fratelli d'Italia (291)
    • Futuro e Libertà (511)
    • g8 (25)
    • Gelmini (68)
    • Genova (543)
    • Giannino (10)
    • Giustizia (5.795)
    • governo (5.805)
    • Grasso (22)
    • Green Italia (1)
    • Grillo (2.941)
    • Idv (4)
    • Immigrazione (734)
    • indulto (14)
    • inflazione (26)
    • Ingroia (15)
    • Interviste (16)
    • la casta (1.396)
    • La Destra (45)
    • La Sapienza (5)
    • Lavoro (1.316)
    • LegaNord (2.415)
    • Letta Enrico (154)
    • Liberi e Uguali (10)
    • Libia (68)
    • Libri (33)
    • Liguria Futurista (25)
    • mafia (544)
    • manifesto (7)
    • Margherita (16)
    • Maroni (171)
    • Mastella (16)
    • Mattarella (60)
    • Meloni (14)
    • Milano (300)
    • Montezemolo (7)
    • Monti (357)
    • moschea (11)
    • Musso (10)
    • Muti (10)
    • Napoli (319)
    • Napolitano (220)
    • no global (5)
    • notte bianca (3)
    • Nuovo Centrodestra (2)
    • Obama (11)
    • olimpiadi (40)
    • Oliveri (4)
    • Pannella (29)
    • Papa (33)
    • Parlamento (1.428)
    • partito del popolo della libertà (30)
    • Partito Democratico (1.034)
    • PD (1.192)
    • PdL (2.781)
    • pedofilia (25)
    • Pensioni (129)
    • Politica (34.349)
    • polizia (253)
    • Porto (12)
    • povertà (502)
    • Presepe (14)
    • Primarie (149)
    • Prodi (52)
    • Provincia (139)
    • radici e valori (3.690)
    • RAI (359)
    • rapine (37)
    • Razzismo (1.410)
    • Referendum (200)
    • Regione (344)
    • Renzi (1.521)
    • Repetto (46)
    • Rifiuti (84)
    • rom (13)
    • Roma (1.125)
    • Rutelli (9)
    • san gottardo (4)
    • San Martino (3)
    • San Miniato (2)
    • sanità (306)
    • Sarkozy (43)
    • scuola (354)
    • Sestri Levante (2)
    • Sicurezza (454)
    • sindacati (162)
    • Sinistra arcobaleno (11)
    • Soru (4)
    • sprechi (319)
    • Stampa (373)
    • Storace (47)
    • subappalti (31)
    • televisione (244)
    • terremoto (402)
    • thyssenkrupp (3)
    • Tibet (2)
    • tredicesima (3)
    • Turismo (62)
    • Udc (64)
    • Università (128)
    • V-Day (2)
    • Veltroni (30)
    • Vendola (41)
    • Verdi (16)
    • Vincenzi (30)
    • violenza sulle donne (342)
    • Web (1)
    • Zingaretti (10)
    • zingari (14)
  • Archivi

    • Settembre 2025 (307)
    • Agosto 2025 (669)
    • Luglio 2025 (671)
    • Giugno 2025 (573)
    • Maggio 2025 (591)
    • Aprile 2025 (622)
    • Marzo 2025 (561)
    • Febbraio 2025 (352)
    • Gennaio 2025 (640)
    • Dicembre 2024 (607)
    • Novembre 2024 (609)
    • Ottobre 2024 (668)
    • Settembre 2024 (458)
    • Agosto 2024 (618)
    • Luglio 2024 (429)
    • Giugno 2024 (481)
    • Maggio 2024 (633)
    • Aprile 2024 (618)
    • Marzo 2024 (473)
    • Febbraio 2024 (588)
    • Gennaio 2024 (627)
    • Dicembre 2023 (504)
    • Novembre 2023 (435)
    • Ottobre 2023 (604)
    • Settembre 2023 (462)
    • Agosto 2023 (642)
    • Luglio 2023 (605)
    • Giugno 2023 (560)
    • Maggio 2023 (412)
    • Aprile 2023 (567)
    • Marzo 2023 (506)
    • Febbraio 2023 (505)
    • Gennaio 2023 (541)
    • Dicembre 2022 (525)
    • Novembre 2022 (526)
    • Ottobre 2022 (552)
    • Settembre 2022 (584)
    • Agosto 2022 (585)
    • Luglio 2022 (562)
    • Giugno 2022 (521)
    • Maggio 2022 (470)
    • Aprile 2022 (502)
    • Marzo 2022 (542)
    • Febbraio 2022 (494)
    • Gennaio 2022 (510)
    • Dicembre 2021 (488)
    • Novembre 2021 (599)
    • Ottobre 2021 (506)
    • Settembre 2021 (539)
    • Agosto 2021 (423)
    • Luglio 2021 (577)
    • Giugno 2021 (559)
    • Maggio 2021 (556)
    • Aprile 2021 (506)
    • Marzo 2021 (647)
    • Febbraio 2021 (570)
    • Gennaio 2021 (605)
    • Dicembre 2020 (619)
    • Novembre 2020 (575)
    • Ottobre 2020 (639)
    • Settembre 2020 (465)
    • Agosto 2020 (588)
    • Luglio 2020 (597)
    • Giugno 2020 (580)
    • Maggio 2020 (618)
    • Aprile 2020 (643)
    • Marzo 2020 (437)
    • Febbraio 2020 (593)
    • Gennaio 2020 (596)
    • Dicembre 2019 (542)
    • Novembre 2019 (316)
    • Ottobre 2019 (631)
    • Settembre 2019 (617)
    • Agosto 2019 (639)
    • Luglio 2019 (654)
    • Giugno 2019 (598)
    • Maggio 2019 (527)
    • Aprile 2019 (383)
    • Marzo 2019 (562)
    • Febbraio 2019 (598)
    • Gennaio 2019 (641)
    • Dicembre 2018 (623)
    • Novembre 2018 (603)
    • Ottobre 2018 (631)
    • Settembre 2018 (586)
    • Agosto 2018 (362)
    • Luglio 2018 (562)
    • Giugno 2018 (563)
    • Maggio 2018 (634)
    • Aprile 2018 (547)
    • Marzo 2018 (599)
    • Febbraio 2018 (571)
    • Gennaio 2018 (607)
    • Dicembre 2017 (579)
    • Novembre 2017 (634)
    • Ottobre 2017 (579)
    • Settembre 2017 (456)
    • Agosto 2017 (368)
    • Luglio 2017 (450)
    • Giugno 2017 (468)
    • Maggio 2017 (460)
    • Aprile 2017 (439)
    • Marzo 2017 (480)
    • Febbraio 2017 (420)
    • Gennaio 2017 (453)
    • Dicembre 2016 (438)
    • Novembre 2016 (438)
    • Ottobre 2016 (424)
    • Settembre 2016 (367)
    • Agosto 2016 (332)
    • Luglio 2016 (336)
    • Giugno 2016 (358)
    • Maggio 2016 (373)
    • Aprile 2016 (307)
    • Marzo 2016 (369)
    • Febbraio 2016 (335)
    • Gennaio 2016 (404)
    • Dicembre 2015 (412)
    • Novembre 2015 (401)
    • Ottobre 2015 (422)
    • Settembre 2015 (419)
    • Agosto 2015 (416)
    • Luglio 2015 (387)
    • Giugno 2015 (397)
    • Maggio 2015 (402)
    • Aprile 2015 (407)
    • Marzo 2015 (428)
    • Febbraio 2015 (417)
    • Gennaio 2015 (434)
    • Dicembre 2014 (454)
    • Novembre 2014 (437)
    • Ottobre 2014 (440)
    • Settembre 2014 (450)
    • Agosto 2014 (433)
    • Luglio 2014 (437)
    • Giugno 2014 (392)
    • Maggio 2014 (392)
    • Aprile 2014 (389)
    • Marzo 2014 (436)
    • Febbraio 2014 (386)
    • Gennaio 2014 (419)
    • Dicembre 2013 (367)
    • Novembre 2013 (395)
    • Ottobre 2013 (447)
    • Settembre 2013 (433)
    • Agosto 2013 (389)
    • Luglio 2013 (390)
    • Giugno 2013 (425)
    • Maggio 2013 (413)
    • Aprile 2013 (345)
    • Marzo 2013 (372)
    • Febbraio 2013 (293)
    • Gennaio 2013 (361)
    • Dicembre 2012 (364)
    • Novembre 2012 (336)
    • Ottobre 2012 (363)
    • Settembre 2012 (341)
    • Agosto 2012 (238)
    • Luglio 2012 (328)
    • Giugno 2012 (288)
    • Maggio 2012 (258)
    • Aprile 2012 (218)
    • Marzo 2012 (255)
    • Febbraio 2012 (247)
    • Gennaio 2012 (259)
    • Dicembre 2011 (223)
    • Novembre 2011 (267)
    • Ottobre 2011 (283)
    • Settembre 2011 (268)
    • Agosto 2011 (155)
    • Luglio 2011 (210)
    • Giugno 2011 (264)
    • Maggio 2011 (273)
    • Aprile 2011 (248)
    • Marzo 2011 (255)
    • Febbraio 2011 (234)
    • Gennaio 2011 (253)
    • Dicembre 2010 (237)
    • Novembre 2010 (187)
    • Ottobre 2010 (159)
    • Settembre 2010 (148)
    • Agosto 2010 (75)
    • Luglio 2010 (86)
    • Giugno 2010 (76)
    • Maggio 2010 (75)
    • Aprile 2010 (66)
    • Marzo 2010 (79)
    • Febbraio 2010 (73)
    • Gennaio 2010 (74)
    • Dicembre 2009 (74)
    • Novembre 2009 (83)
    • Ottobre 2009 (90)
    • Settembre 2009 (83)
    • Agosto 2009 (56)
    • Luglio 2009 (83)
    • Giugno 2009 (76)
    • Maggio 2009 (72)
    • Aprile 2009 (74)
    • Marzo 2009 (50)
    • Febbraio 2009 (69)
    • Gennaio 2009 (70)
    • Dicembre 2008 (75)
    • Novembre 2008 (77)
    • Ottobre 2008 (67)
    • Settembre 2008 (56)
    • Agosto 2008 (39)
    • Luglio 2008 (50)
    • Giugno 2008 (55)
    • Maggio 2008 (63)
    • Aprile 2008 (50)
    • Marzo 2008 (39)
    • Febbraio 2008 (35)
    • Gennaio 2008 (36)
    • Dicembre 2007 (25)
    • Novembre 2007 (22)
    • Ottobre 2007 (27)
    • Settembre 2007 (23)
  • Settembre 2025
    L M M G V S D
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930  
    « Ago    
  • Leggi gli ultimi articoli inseriti

    • PERCHÉ TYLER ROBINSON HA UCCISO CHARLIE KIRK? SECONDO IL COMMENTATORE MAX BURNS , ROBINSON AVREBBE DECISO DI USARE LA VIOLENZA PER DIVENTARE FAMOSO TRA I MEMBRI DELLA SUA NICCHIA, CHIUSI IN UNA BOLLA DIGITALE
    • SCHLEIN A MELONI: “VI BATTEREMO”
    • NERVI TESI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA: IL PORTAVOCE DEL MINISTRO NORDIO, FRANCESCO SPECCHIA, HA MINACCIATO DI ANDARSENE PER L’ECCESSIVO INTERVENTISMO DELLA CAPA DI GABINETTO, LA “ZARINA” GIUSI BARTOLOZZI
    • VENEZI COME DIRETTORE STABILE DEL TEATRO “LA FENICE” DI VENEZIA FA INSORGERE LE ORCHESTRE CHE MINACCIANO DI NON SUONARE CON LA BACCHETTA NERA MELONIANA
    • LISTE D’ATTESA INFINITE, DIAGNOSI “SELF-MADE” E IL RISCHIO QUERELE
    • POVERI ITALIANI, STANGATI SENZA PIETA’: IL COSTO DELLE BOLLETTE DIFFICILMENTE SCENDERA’ NEL BREVE PERIODO E QUESTO PERCHÉ I PREZZI DEL GAS, A CUI È LEGATO ANCHE IL PREZZO DELL’ENERGIA ELETTRICA, NON DOVREBBE CALARE
  • Commenti recenti

    • Log In

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org
    • Credits: G.I





    Usiamo i cookie anche di terze parti autorizzate. Continuando a navigare su questo sito, acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
    PreferenzeCONTINUA
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    ACCETTA E SALVA