SONDAGGI, COSI’ IL WEB AGGIRA IL DIVIETO: CONCLAVI E CAVALLI, MASCHERATI I NOMI DEI CAPICOALIZIONE
BERLUSCONI DIVENTA VARENNE, BERSANI IL CARDINALE DI PIACENZA
Nelle segrete stanze del Vaticano o al trotto sulla pista dell’ippodromo, le percentuali dei partiti su
Internet si camuffano così.
Dalla mezzanotte del 9 febbraio è scattato il divieto di pubblicare sondaggi, ma la legge non ha fermato quei siti online patiti di dati e organizzati di conseguenza.
L’ultimo report di youtrend.it , ad esempio, riguarda la conquista del Nordest, con il post del 13 febbraio «Voci dal Conclave: rilevazione sui candidati in Veneto»: i protagonisti «porporati» sono «il bonario cardinale di Piacenza» (Bersani), «il vulcanico cardinale di Monza e Brianza» (Berlusconi), «il sobrio cardinale di Milano, decano uscente del collegio cardinalizio» (Monti), «l’irruente camerlengo di Genova» (Grillo), «l’imperturbabile grand’Inquisitore del Sant’Uffizio di Palermo» (Ingroia) e «l’estroso ecclesiarca di Mirafiori» (Giannino).
Ecco i risultati sul Veneto, «il patriarcato di Venezia»: il distacco tra Monti e Berlusconi «si sarebbe più che dimezzato, attestandosi intorno ai 2-3 voti (era pari a 9 cardinali 2 settimane fa).
A guadagnarci sarebbero l’ecclesiarca di Mirafiori e ancor più il camerlengo pentastellato di Genova, che avrebbe superato di gran lunga quota 20 secondo gli ultimi conteggi».
L’IPPODROMO
Su notapolitica.it , invece, gli aggiornamenti arrivano dall’«Ippodromo San Nicola» e anche qui la decrittazione è immediata, con Bersani primo, Berlusconi secondo e Monti terzo: «La scuderia Bien Comun chiude agevolmente prima, distanziando di 4,8 lunghezze la rivale Maison Libertè. Molto buona la prova di Fan Idole che corre il miglio in 30 secondi netti.
Varenne non va malissimo ma è lontano dalla forma dei giorni migliori: con 20 secondi traina la sua scuderia ma manca dello sprint finale per coronare la rimonta. Al centro della pista svetta Ipson de la Boccon: 10 secondi il suo tempo al traguardo».
Leave a Reply