SONDAGGIO CHOC NEGLI STATI UNITI: UN AMERICANO SU TRE AFFERMA CHE GLI IMMIGRATI “STANNO AVVELENANDO IL SANGUE DEL NOSTRO PAESE”
LA FRASE È STATA RIPETUTA DAL TYCOON IN ALMENO QUATTRO OCCASIONI DURANTE LO SCORSO ANNO E SI RIFÀ ALL’AGGHIACCIANTE RETORICA DEI SUPREMATISTI BIANCHI E AD ADOLF HITLER CHE AVEVA USATO LA STESSA ESPRESSIONE NEL “MEIN KAMPF”
Sondaggio choc negli Stati Uniti. Un americano su tre afferma che gli immigrati che entrano illegalmente nel paese oggi stanno “avvelenando il sangue del nostro paese”, un linguaggio che riecheggia la retorica dei suprematisti bianchi e di Adolf Hitler.
Perché è importante: i risultati suggeriscono che in una nazione di immigrati, molti americani hanno aderito alla retorica storicamente razzista che Donald Trump ha usato per alimentare il sentimento anti-immigrati, promettendo deportazioni di massa se fosse rieletto presidente.
Il quadro generale: il sondaggio del Public Religion Research Institute (PRRI), in collaborazione con la Brookings Institution, ha rilevato le profonde divisioni politiche della nazione.
Durante la campagna Trump ha ripetutamente usato la frase, visto che alcuni repubblicani hanno apertamente sostenuto la “teoria della sostituzione dei bianchi”. In cifre: circa il 34% degli americani afferma che gli immigrati che entrano illegalmente nel paese oggi stanno “avvelenando il sangue del nostro paese”, mentre il 63% non è d’accordo, secondo il sondaggio pubblicato questa settimana.
L’anno scorso Trump ha definito gli immigrati come “avvelenatori del sangue” della nazione almeno in quattro occasioni. Inoltre ha falsamente accusato gli immigrati di mangiare animali domestici.
La frase “avvelenare il sangue del nostro Paese” richiama al manifesto di Hitler del 1925, “Mein Kampf”, il suo progetto per una Germania “ariana pura” dopo l’espulsione degli ebrei.
(da axios.com)
Leave a Reply