SONDAGGIO FRANCIA: MELENCHON SUPERA FILLON, IN CALO LE PEN E MACRON
MACRON E LE PEN AL 24%, MELENCHON SALE AL 18%, FILLON AL 17%… IERI A MARSIGLIA 70.000 PERSONE AD ASCOLTARE IL LEADER DELLA SINISTRA
Le presidenziali francesi si giocano ormai all’interno di un quartetto di punta: Marine Le Pen ed Emmanuel Macron, in testa ma con un trend in discesa; Jean-Luc Mèlenchon in ascesa fulminante e Francois Fillon stabile.
E per la prima volta, secondo un sondaggio Sofres OnePoint per LCI, Le Figaro e RTL, il candidato della sinistra radicale ha superato quello della destra gollista
Se la tendenza si dovesse confermare nelle prossime due settimane verso il primo turno del 23 aprile, si avranno quattro candidati con percentuali attorno al 20%, con uno scarto così ridotto da rendere tutto possibile.
Un dato emerge in ogni caso sugli altri: l’ascesa costante del leader della “France Insoumise”, che è cresciuto nel giro di pochi giorni di 6 punti percentuali, dal 12 al 18%.
Invece la presidente del Front National e il leader centrista di En Marche! perdono entrambi 2 punti e scendono al 24%. Il candidato dei Rèpublicains è stabile al 17%.
“Ciò che è scioccante – spiega Emmanuel Rivière direttore di Kantar Sofres – è l’estrema fluidità dell’elettorato, che passa da un candidato all’altro con grande facilità “.
In particolare fra l’elettorato socialista vi è ormai una fuga stabile dal candidato “ufficiale”, Benoit Hamon, che è sceso sotto la soglia del 10%.
Mèlenchon — 65 anni, uscito dal partito socialista nel 2008 per fondare il “Parti de gauche”, con cui ha ottenuto l’11% cinque anni fa — è alla guida di un movimento appositamente costituito per le presidenziali (“La Francia ribelle”) che ha l’appoggio dei comunisti.
Ed è riuscito a conquistare un terzo del potenziale elettorato socialista (con il candidato ufficiale del partito, Benoit Hamon, che veleggia ormai intorno al 9%). Tribuno abilissimo, ancora ieri ha fornito una impressionante prova di forza, con 70mila persone che hanno partecipato al suo meeting all’aperto al Vecchio Porto di Marsiglia.
(da agenzie)
Leave a Reply