SONDAGGIO SKY, CROLLA IL CONSENSO DEL GOVERNO: INSODDISFATTO IL 60,5% DEGLI ITALIANI, L’82% CONTRARIO ALLA FLAT TAX, L’80% CONTRO L’AUTONOMIA REGIONALE
E UN SONDAGGIO NOTO PER CARTA BIANCA CERTIFICA IL SORPASSO DEL CENTROSINISTRA SUL M5S, CROLLATO AL 21%… MA NON ERA IL GOVERNO DEL POPOLO?
Il giudizio degli italiani sul governo “del popolo”cambia e diventa sempre più critico. 
La luna di miele tra l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte e gli elettori sembra ampiamente finita: un sondaggio effettuato da Quorum/YouTrend per Sky Tg24 e la trasmissione ‘Il Confine’ evidenzia l’insoddisfazione del 60,5% degli italiani.
Si dice soddisfatto, invece, il 39,5%.
C’è invece più fiducia verso la durata del governo: secondo il 47,2% degli intervistati continuerà anche dopo la fine del 2019, mentre per il 33,1% arriverà al massimo a dicembre 2019. Per un restante 19,7% il governo non andrà oltre le elezioni europee. Chiaramente esprimono più ottimismo gli elettori di Lega e M5s: per il 95,8% di loro l’esecutivo andrà oltre dicembre 2019, mentre solo lo 0,1% ritiene che arriverà solamente fino alle europee.
In caso di elezioni politiche la rilevazione mostra che una eventuale coalizione di centrodestra con Lega, Forza Italia e FdI, i tre partiti raccoglierebbero il 42,7% contro il 48,3% dato dalla somma delle tre liste separate.
La flat tax e gli 80 euro
Lo stesso sondaggio chiede anche agli italiani un giudizio su alcune misure di cui si discute negli ultimi mesi. Per quanto riguarda l’introduzione della flat tax, si dice contrario l’82,4% degli intervistati, mentre è a favore solo il 17,6%.
L’80% ritiene invece ingiusto che le Regioni più ricche abbiano più autonomia, contro un 20% a favore.
Per quanto riguarda i singoli elettorati, sono più favorevoli alla flat tax gli elettori della Lega (57,2%), ma molto meno quelli dei Cinque Stelle: il 90% è contrario.
Per le autonomie discorso simile, con la metà degli elettori della Lega a favore e il 97,6% degli elettori Cinque Stelle contrari.
Sono favorevoli soprattutto gli abitanti del Nord Ovest e del Nord Est, quasi tutti contrari quelli del Centro, del Sud e delle Isole.
Ancora, si chiede un parere anche sulla Tav: il 65,5% si dice a favore della realizzazione dell’alta velocità Torino-Lione. Contrario il 34,5%. Altissimo il dato dei favorevoli tra i leghisti (96,2%), mentre sono contrari molti degli elettori Cinque Stelle (65,9%).
Infine, il 78,5% degli elettori non vuole abolire la misura degli 80 euro introdotta da Matteo Renzi.
Si dice favorevole a eliminarli solo il 21,5% degli intervistati.
Secondo l’ultima rilevazione dell’istituto Noto per Cartabianca il centrosinistra ha sorpassato il Movimento 5 stelle, che tocca il punto più basso in termini di consensi degli ultimi 4 anni.
Se si votasse oggi i Cinquestelle si fermerebbero al 21 per cento delle preferenze. Il centrosinistra, invece, otterrebbe il 22 per cento.
(da agenzie)
Leave a Reply