STAMPA ESTERA, NEW YORK TIMES: “SALVINI PRENDE UNA PAUSA DALLA SPIAGGIA PER FAR CADERE IL GOVERNO”
“IL POPULISTA ITALIANO DALLA PANCIA FLACCIDA FA POLITICA DALLA COSTA ADRIATICA”
Negli Stati Uniti è soprattutto il New York Times a dare spazio alla nostra crisi del governo: «Il più potente populista italiano fa politica dalla costa adriatica» titola il giornale della Grande Mela.
L’articolo firmato da Jason Horowitz, capo della redazione romana, prosegue dicendo: “Salvini ha preso una pausa dalla spiaggia per dire che ne ha abbastanza della coalizione di governo. Interrompendo il matrimonio di convenienza con i 5 stelle e preparando la strada per elezioni in autunno”.
Ancora, il giornale ironizza sulla frase detta dal ministro degli Interni a Sabaudia “uomo di pancia uomo di sostanza” osservando: “Ha trasformato la sua pancia flaccida nella convalida del suo essere autenticamente Made in Italy”.
Ricorda il battibecco col collega di Repubblica, che alla domanda sui rapporti con la Russia si è sentito rispondere: “Amico, è il 3 agosto”. Spiegando come mostrarsi in costume da bagno sia “molto populista. E molto popolare”.
Il Washington Post liquida la crisi in una breve sul quotidiano: “Salvini spinge per nuove elezioni in Italia con la politica arrivata ad un punto morto”. Dandogli più spazio online: “La mossa di Salvini segna una svolta nella relazione disfunzionale tra partiti populisti diversi – uno che guarda a sinistra che ha perso popolarità durante i 14 mesi al potere, l’altro che guarda a destra e ha cooptato il governo sulla personalità di Salvini”.
Ancora, della crisi si parla sul Wall Street Journal: “La mossa del capo dei populisti italiani per far cadere il governo” titola il giornale economico.
(da agenzie)
Leave a Reply