TROIKA E MERCATI BRINDANO AL PIANO DI TSIPRAS
LE BORSE SCOMMETTONO SULL’ACCORDO, OGGI IL VOTO IN PARLAMENTO
Le proposte greche prevedono una manovra da 12 miliardi di euro, con un aumento dell’iva in alcuni settori, una riforma delle pensioni e dell’amministrazione pubblica, in cambio di un aiuto finanziario su tre anni di circa 53 miliardi.
A sua volta il parlamento greco si pronuncerà venerdì con un voto su queste proposte così da permettere o da impedire al governo di Tsipras di negoziare il pacchetto di riforme. Il dibattito in parlamento inizierà alle 13 ora italiana.
Le proposte contenute nel documento saranno immediatamente esaminate dalla ex troika prima di essere sottoposte ai ministri delle finanze dell’Eurozona.
Una riunione dell’Eurogruppo è convocata per sabato alle 15 e potrebbe concludere la trattativa, rendendo inutile il summit straordinario di domenica.
Ma lo scoglio potrebbe essere Syriza, il partito del premier greco, diviso tra progressisti e radicali. Il ministro della Salute rassicura: “Nessuno si prenderà la responsabilità di far cadere un governo che ha 4 mesi”.
In mattinata ci sarà la riunione dei parlamentari della formazione politica in vista del voto del Parlamento.
Il presidente dell’Eurogruppo Jerome Dijsselbloem ha dichiarato che la nuova proposta di Alexis Tsipras per l’accordo con la ex Troika è “completa”.
Un parere ottimista e favorevole che si aggiunge a quello di Hollande.
Per il momento il governo tedesco ha espresso scetticismo.
“La Grecia è più vicina a restare nell’area dell’euro piuttosto che ad uscirne. Il pacchetto di misure presentate dal Governo greco è più elaborato, più dettagliato rispetto alle proposte precedenti. Le misure per la lotta alla corruzione, ad esempio, sono più concrete rispetto alle precedenti”. Ad affermarlo, ai microfoni della radio francese ‘Europe 1’, è l’ex primo ministro belga e leader dei liberali all’Europarlamento, Guy Verhofstadt.
Il presidente francese Francois Hollande promuove la Grecia. Le proposte presentate dal governo di Alexis Tsipras sono “serie” e “credibili” ha detto Hollande sottolineando che “le prossime ore saranno determinanti. Ancora nulla è stato deciso”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply