TROPPI FINTI CRISTIANI IN CIRCOLAZIONE, MEGLIO TORNARE A PARLARE DI MISERICORDIA CHE ACCOMUNA TUTTI
PARI DIGNITA’, NESSUN PARAMETRO UNICO DI GIUDIZIO, EQUILIBRIO… IL MONDO VA AVANTI E NON HA BISOGNO DI SANTONI ESTREMISTI DEL PENSIERO UNICO
Con la “rincorsa verso il centro”, sta sempre più ritornando di moda parlare di cristianesimo, di
cristianità e della cultura che dovrebbe attingere, che dovrebbe ispirarsi al Vangelo per riscrivere pagine di “amore” e di “misericordia”.
Si, ma di quale amore stiamo parlando? A quale misericordia si allude?
A quella che giubila per gli spot dei porti chiusi o dell’invito a sparare ai barconi degli immigrati che cercano rifugio e speranza in Europa?
A quella della triade “Signore, Patria e Famiglia per negare pari dignità a tutto ciò che ne rappresenta cultura, visione e bisogno, anzi, bisogni alternativi?
Se proprio il riferimento fosse necessario, io parlerei di “misericordia” in senso ampio e nobile. Di accettazione e di doveroso riconoscimento della pari dignità per tutto ciò che possa essere considerato – che sia, anzi – espressione dell’uomo, dei suoi bisogni e delle sue necessità .
Non si possono costringere le persone a vivere secondo uno schema fisso e predeterminato additando come il male assoluto tutto ciò che vi si allontani
Non si possono piegare le vite delle persone, le loro sofferenze, il loro dolore (come avviene per i malati terminali, per esempio) e le loro stesse speranze, ad un unico modello e paramento di “giudizio”.
Anzi, che a giudicare siano i preti ed i giudici: l’uomo sia incarnazione e latore di valutazioni serene, armoniose, laiche e di rispettosa libertà !
Se la virtù riposa nel giusto mezzo tra due estremi, e allora essa riposerà anche, e soprattutto, nella rivoluzionaria sfida sottesa al raggiungimento del migliore equilibrio possibile tra tutto ciò che è politicamente, sia “corretto” che “scorretto”.
Le parole sono espressione dei concetti e delle idee.
Le parole sono lo strumento per trasmettere sogni e speranze.
Il mondo va avanti: costringerlo nei meandri di una lettura monocorde sarebbe, è, e sarà sempre, il peggiore degli errori…
Salvatore Totò Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply