STATALI, IL GOVERNO PENSA A UN AUMENTO DI SOLO 8 EURO LORDI DOPO SEI ANNI DI BLOCCO
E NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E’ GIA’ RIVOLTA
Scoppia la prima grana per il governo, alle prese con la messa a punto della legge di Stabilità per il 2016.
Di fronte alle indiscrezioni che danno in arrivo “solo” 300 milioni per il rinnovo del contratto del pubblico impiego insorgono infatti i sindacati, che parlano di cifra “inaccettabile” se confermata percheÌ si tratterebbe di “8-10 euro lordi al mese, meno di una pizza”.
Certo, Cgil e Uil aspettano che i numeri vengano confermati con il varo della manovra, giovediÌ€ prossimo, ma “se le cifre fossero confermate ci sarebbero necessariamente delle iniziative da assumere”, dice Michele Gentile, responsabile settore pubblico della Cgil, ricordando che in 6 anni di blocco i circa 3,2 milioni di dipendenti pubblici hanno perso circa 300 euro a testa al mese.
E di una misura “irrealistica, anche rispetto a quanto stabilito dalla sentenza della Corte costituzionale” parla la Uil, spiegando che “con 300 milioni sarebbe impossibile sottoscrivere un qualsiasi contratto degno di questo nome”, visto che si tratterebbe “di meno di 10 euro lordi al mese per singolo lavoratore. Come a dire: neanche una pizza”, figurarsi “il rilancio del potere d’acquisto, dei consumi e dell’economia”.
(da “il Fatto Quotidiano“)
Leave a Reply