LEGA, DIRETTIVO VENETO DECRETA ESPULSIONE DI DA RE: 14 VOTANO SI’, 4 NO, UNO SI ASTIENE
GELO DI BOSSI SU SALVINI: “PREOCCUPATO PER LA LEGA, IL PIU’ BRAVO E’ GIORGETTI” … “SALVINI HA LE SUE IDEE, ALTRA COSA SE SONO QUELLE GIUSTE”
L’europarlamentare Gianantonio Da Re è stato formalmente espulso dalla Lega. Paga gli insulti a Matteo Salvini, definito “un cretino” in un’intervista a Repubblica.
La sentenza è stata pronunciata dal consiglio direttivo regionale del Veneto che si è riunito a Padova, dove si è consumata l’annunciata resa dei conti. A votare l’espulsione sono stati 14 consiglieri, quattro i contrari e uno astenuto.
Ora l’espulsione decretata dal consiglio regionale della Lega dovrà essere ratificata dal Consiglio Federale, a Milano. E non è escluso che possa diventare l’occasione per far affiorare in via Bellerio il malumore che serpeggia nel partito.
“O il cretino se ne va con le buone, o andiamo tutti a Milano in via Bellerio e lo cacciamo con le cattive – aveva minacciato l’europarlamentare nell’intervista -. Ormai la pensiamo tutti così, a partire dagli 80 parlamentari che aspettano solo i numeri del voto per muoversi”.
Nelle sue parole, oltre all’insulto, la certificazione di uno strappo interno al Carroccio che Da Re – segnalato in prima fila alle riunioni del Comitato Nord promosso dal lombardo Paolo Grimoldi con la benedizione di Umberto Bossi – ha portato alla ribalta.
Proprio Bossi è tornato a parlare del partito riservando parole gelide per Salvini: “Ha le sue idee. Poi bisogna vedere se sono quelle giuste”. Intervistato da ‘Malpensa 24’, torna sul voto in Sardegna: “Per noi non una regione decisiva, ma non si può sottovalutare quel risultato”. E sull’Abruzzo: “Sono preoccupato, non c’è altro da dire”, risponde. Solo per la Lega o anche per il centrodestra? “Sono preoccupato per tutto. Anche per la situazione economica in generale.
Poi, però, il centrodestra terrà botta: la Lega ha dei buoni uomini al governo. Giancarlo (Giorgetti, ndr) è bravo. È il migliore. Sa come si fa: i Btp valore, che sono andati benissimo, li ha inventati lui”.
(da agenzie)
Leave a Reply