BERLINO, LA CANNABIS DIVENTA LEGALE E IN CENTINAIA FUMANO IN PIAZZA
FESTEGGIAMENTI ALLA PORTA DI BRANDEBURG
Dopo Malta nel 2021 e il Lussemburgo l’anno scorso, la Germania è da oggi il più grande paese dell’Ue a legalizzare l’uso ricreativo della cannabis, con una riforma che ha suscitato tante aspettative quante paure. A mezzanotte, l’ora dei primi spinelli “legali”, diverse centinaia di persone hanno festeggiato il cambiamento della legge davanti alla Porta di Brandeburgo, nel cuore di Berlino.
La legalizzazione “light”
La liberalizzazione “light” riguarda quasi solo il consumo privato, non la commercializzazione, che resta vietata, anche se il governo ha annunciato di voler avviare una sperimentazione in alcune zone della Germania per valutare l’impatto dei negozi di cannabis.
In base alla legge che entra in vigore oggi, ogni adulto potrà possedere 50 grammi di cannabis (25 grammi fuori da casa propria) o tre piante. In futuro sarà legale anche ordinarne i semi online, ma solo per il consumo privato.
I cannabis club
La legge istituisce anche i “Cannabis Club”: i membri (fino a 500) potranno coltivarla ma soltanto per uso personale. Venderla o cederla a terzi sarà vietato anche per loro. E in città sarà difficile fondare un “Cannabis Club”: le coltivazioni dovranno essere ad almeno 200 metri da ogni scuola, parco giochi, palestra per ragazzi, insomma, lontana dai minorenni.
(da agenzie)
Leave a Reply