BERLUSCONI: “FACCIO DA GARANTE IO A SALVINI IN EUROPA”. ALLORA L’ERGASTOLO NON GLIELO LEVA NESSUNO
IL CAVALIERE ANNUNCIA LA NOVITA: “NON PASSO IL TESTIMONE A NESSUNO, RESTO IO LEADER DI FORZA ITALIA”
Il Cav, nell’intervista rilasciata a La Repubblica, ha smentito le voci circa un passaggio di testimone: “Non è all’ordine del giorno. Dobbiamo riportare al voto i 7 milioni di italiani che oggi non votano ma che, a domanda, si definiscono liberali, moderati, conservatori”. Ovviamente Forza Italia dovrà “rinnovarsi ed allargarsi”, anche al fine di “risalire da un livello di consenso elettorale non soddisfacente”.
L’ex presidente del Consiglio ha espresso un duro giudizio nei confronti dell’esecutivo giallorosso: “È nato per evitare le elezioni e per non consentire alla maggioranza degli italiani, che è di centrodestra, di guidare il Paese. Dal loro punto di vista è logico tentare di durare in tutti i modi”.
Berlusconi ha parlato anche di Matteo Salvini: “È un leader avveduto. Sì, talvolta usa toni da comizio, ma lo fa perchè sono graditi ai suoi sostenitori”.
In Europa però attorno al leader della Lega e al sovranismo è stato eretto una sorta di cordone sanitario: “La nostra presenza come colonna portante del centrodestra è assoluta garanzia del fatto che il prossimo governo avrà una politica costruttiva sull’Europa”, e che intende preservare tutti quei principi “di democrazia liberale e di solidarietà europea e occidentale”.
Perciò i forzisti, appartenenti al Partito popolare europeo, vigileranno “sulla coerenza con questi valori”. “In Italia noi siamo gli unici continuatori ed eredi della cultura politica liberale, cattolica e garantista, su cui si fondano le società libere dell’Occidente”, ha concluso il Cav.
(da agenzie)
Leave a Reply